Progetto Donatoni – GAMO/EMA archive 2018 – AD

Progetto Donatoni – GAMO/EMA archive – AD
musica di Franco Donatoni
Album Monografico – artista principale: Insom, Facchini

Tracce

1. Argot: No. 1,

2. Argot: No. 2,

3. Ali: No. 1,

4. Ali: No. 2,

Organico Marco Facchini violino, Camilla Insom viola

«Album facente parte della collezione GAMO EMA VInci archive. I due giovani interpreti affrontano il particolare repertorio del compositore-didatta Franco Donatoni»

Produzione

EMA Vinci service
Data di Uscita 09/08/2018
Formato Principale Album Digitale
2018 EMA Vinci records 70124 © EMA VinciEtichetta EMA Vinci contemporanea – Linea GAMO-EMA Vinci archive / SIAE Classici di Oggi • Genere – Contemporanea



Marco Facchini – Camilla Insom Marco Facchini si è diplomato al conservatorio di Bologna nel 1984. Ha studiato con Enzo Porta e Gabriella Armuzzi e si è perfezionato con Corrado Romano al conservatorio di Ginevra, con Carlo Chiarappa alla scuola di musica di Fiesole e col Quartetto di Tokyo all’università di Yale (U.S.A.) e con il quartetto Borodin.   Ha fondato, assieme ad alcuni musicisti ravennati, l’orchestra d’archi “Accademia Bizantina”.  E’ membro fondatore del Quartetto Fonè, vincitore di importanti concorsi internazionali tra i quali il “Shostakovich” di San Pietroburgo, il “G.B. Viotti” di Vercelli e il Concorso di Trapani. Ha effettuato registrazioni per la RAI, l’ORF e la Rete televisiva canadese ed ha inciso alcuni CD per la ARK e la Ermitage: fra questi il Quintetto di Schubert eseguito in collaborazione con Franco Rossi e il sestetto “Souvenir de Florence” di Tschaikovskij con Sadao Harada violoncellista del Quartetto di Tokyo e Harald Schoneweg violista del Quartetto Cherubini.  Svolge attività per le maggiori istituzioni concertistiche italiane (fra le altre Milano La Scala, Roma S. Cecilia, Venezia La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli “A. Scarlatti”) ed estere (Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone).  E’ insegnante di Quartetto presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha tenuto corsi di perfezionamento di violino, musica da camera e quartetto in Italia, Giappone e Stati Uniti. 

Camilla Insom – Fiorentina, si è diplomata brillantemente in Viola sotto la guida del M° Vismara presso il Conservatorio di Musica “L.Cherubini” di Firenze; nel luglio 2007 ha conseguito la Laurea specialistica di II livello in Viola (110 cum laude) sempre presso lo stesso Conservatorio presentando una tesi sul Concerto per Viola di B. Bartok. Si è perfezionata come Professore d’orchestra presso il Teatro del Maggio Fiorentino (Orchestra Mimesis-MaggioArte) dove ha ricoperto il ruolo di Concertino nelle produzioni lirico-sinfoniche previste e presso la Scuola di Musica di Sesto (Progetto Europeo Musa) dove è stata I Viola in tutte le produzioni previste.  Con il Quartetto d’archi Aphrodite, di cui fa parte dal 1998, si sta perfezionando con M° Miguel da Silva (Quartetto Ysayë) ed in passato con M° M. Skampa, M° A. Nannoni, M° P. Cropper.  Come camerista si è esibita anche all’estero (Singletary Center for the Arts, Recital Hall dell’Università del Kentucky – USA, Chamber Music Society of Central Kentucky) collaborando con artisti di fama quali A. Vismara, A. Nannoni, K. Bogino, Leonore Quartet…  E’ stata I Viola con Opera Festival, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Ensemble Italiano, Etruria Chamber Orchestra,  Concertino delle viole con Orchestra Mimesis Maggio Arte e Maggio Fiorentino Formazione, e Viola di fila con Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera Fiorentina, Camerata Strumentale di Prato, collaborando con M°i quali: Mehta, Osawa, Oren, Krager, Sotnikov, Balderi, Acs, Rigacci, Jones, Netopil, Nicoli, Rophé, Marschall, Bellugi, Pinzauti, De Bernardt. Con Maggio Musicale Fiorentino ha partecipato a varie tournée tutte sotto la direzione del M° Mehta.  Si dedica alla diffusione della musica contemporanea (si è esibita varie volte al Teatro Comunale di Firenze e per il Sinopoli Festival 2006 di Taormina)..  Da tre anni è docente di Viola presso il Liceo Musicale “Dante” di Firenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posted by: admin on

Tag:, ,