Ha iniziato l’attività musicale a 5 anni intraprendendo prevalentemente gli studi di batteria e entrando a 14 anni al Conservatorio di musica di Bologna nella scuola di Strumenti a Percussione guidata da M. Vicenzi dove ha studiato per 2 anni. Contemporaneamente si è avviato allo studio del Saxofono sotto la guida di E. Sallustio ed è poi passato alla scuola di G. Rango con cui si è diplomato a pieni voti nel 1982. Ai regolari studi di strumento ha affiancato quelli di Armonia e Composizione con G. Pallotta.

È stato premiato in Concorsi Nazionali con il Quartetto di saxofoni e in duo con Pianoforte (2° all’Acada Endas di Genova col Quartetto Italiano di saxofoni).

Nel 1986 ha iniziato la sua attività concertistica in duo col pianista G. Fagnocchi presentando le opere standard del repertorio classico per tale duo, ha poi sperimentato una formazione in duo col Clarinettista R. Ricciardelli spaziando da trascrizioni classiche a jazz. Dal 1996 è sax soprano e concertatore del Quartetto di saxofoni 900, con cui ha tenuto numerosissimi concerti in Italia. Da anni svolge attività di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e di gruppi di fiati e batterista.

Dal 1986 è direttore del “Corpo Bandistico Giuseppe Venturi” di Casola Valsenio (RA). Dal 2000 al 2010 ha diretto gli ensemble di saxofoni “New Saxophone Band” e l’”Ensemble di saxofoni di Parma” effettuando concerti in Italia e in Francia. Dal 2012 si dedica alla musica contemporanea per performance cameristiche e da solista. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’orchestra di fiati “Simphonic Wind Band” del Conservatorio “A. Boito” di Parma, formazione di 50 elementi, con la quale è risultato vincitore di diversi Concorsi internazionali. Nel 2005 viene richiesto in qualità di saxofonista “baritono e soprano” dal gruppo “G.I.U.C.S.” una formazione di 6 musicisti, “Clarinetto, Oboe, Violino, Pianoforte, Sax, Voce” che propone un repertorio accattivante interpretato con ironia di tutti gli stili musicali, dalla musica operistica al tango, al jazz. Con il “I Love Saxophone Project” crea una performance per sax solo e basi, spaziando in tutti i generi musicali. Ha inoltre creato il “The Freddy’s Quartet” dove alterna saxofoni e batteria. Dal 2012 si dedica alla musica contemporanea per performance cameristiche e da solista. Collabora inoltre, come saxofonista, con Remo Vinciguerra interpretando musiche dell’autore all’interno di eventi culturali, concerti e conferenze.

L’intensa attività con orchestra, iniziata nel 1982, lo ha visto collaborare con le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna in qualità di primo sassofono per le produzioni lirico sinfoniche, del Teatro dell’Opera di Genova, con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, del Teatro La Fenice di Venezia ed altre, sotto la direzione di nomi quali V. Delman, G. Taverna, L. Berio, D. Oren, M. V. Chung, R. Chailly per l’esecuzione delle parti saxofonistiche nelle opere di Dallapiccola, Gershwin, Maderna, Prokofiev, Strawinsky, Puccini ecc. e quelle di maggior rilievo nelle opere di Debussy, Ravel, Bizet. Nel 1991 effettua le registrazioni RAI del Werther di Massenet diretto da Riccardo Chailly e di Facade di Walton diretto da Roberto Polastri

Dopo vari anni d’insegnamento nelle scuole medie, nel biennio 1987/89 ha insegnato presso il Conservatorio di Rovigo, poi 1989/91 Brescia, 1991/92 Mantova, 1992/2011 è al Conservatorio di musica di Parma e dall’anno 2011/12 ad oggi è Docente di saxofono presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna. Tiene regolarmente Masterclass in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci