Direttore d’Orchestra, compositore, pianista e clavicembalista paraguaiano. Attuale Direttore Titolare de la Orquesta Sinfonica del Congreso Nacional del Paraguay, Presidente della Sociedad Bach del Paraguay e direttore del Instituto Paraguayo de Musicología .

Considerato dalla critica come la figura più brillante e polivalente della nuova generazione della musica erudita del Paraguay. Vincitore in due occasioni del Premio Nazionale di Música (2003 e 2017), il piú importante premio di composizione del Paraguay. Nel 1998 è stato vincitore, all’unanimità, del Primo Premio nel “Concorso Latinoamericano di Direzione d ́Orchestra”, in Argentina. Come direttore d ́orchestra e compositore si è presentato in Paraguay, Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Uruguay, Venezuela, Panama, Repúbblica Dominicana, Messico, Spagna, Italia, EE.UU, Germania. Svizzera, Inghilterra, Perú, Cuba, Porto Rico, Grecia, Marocco, Nuova Zelanda, Australia e Corea.

Nel 2018 ha debuttato con grande successo la sua opera in tre atti “Pancha y Elisa”, basata su un’opera del grande scrittore paraguaiano Augusto Roa Bastos. L’opera è trasmessa a livello internazionale dalla rete televisiva EuroChannel.

Nel 2019 ha debuttatto la sua opera in guarani “Ñomongeta” con grande successo in Italia (Lucca e Roma), Belgio (Brussels) Francia (Parigi) e Paraguay.

Ha studiato in Paraguay, diplomandosi in Pianoforte, con qualifica a voti pieni e “meriti eccezionali”, Composizione e Direzione d’Orchestra sotto guida dei maestri Nicolás Ayala Casco e Florentín Giménez. Si ha perfezionato in Europa e America, frequentando corsi di Direzione d’Orchestra, Composizione, Pianoforte e Clavicembalo, sotto battuta di grandi maestri, come Helmuth Rilling, A. Thalheim, M. Benzecry, A. Juliá, G. Deraco e altri. Nell’Internationale Bachakademie Stuttgart ha approfondito lo studio della musica di J.S. Bach sotto guida del maestro Helmuth Rilling.

È fondatore e direttore musicale del “Bach Collegium de Asunción”, ensemble specializzato nell’interpretazione storica della musica barocca.

Sánchez Haase è l’ideologo e il principale sostenitore del “Circuito Bach Sudamericano”, un’istituzione che riunisce i più importanti gruppi sudamericani dedicati alla musica di J.S. Bach

Ha pubblicato tre libri: “La música en el Paraguay. Historia y Análisis” (2002), “La obra de J.S. Bach en la enseñanza musical paraguaya” (2004), y “Carlos Lara Bareiro, apóstol de la música y la dignidad” (2014).

Ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali, tra cui il “Cluster Prize 2018”, concesso dall’Associazione “Cluster” interpreti e compositori del presente, della città di Lucca, Italia, il “Gran Premio Óscar Trinidad”, il Premio “Amigos del Arte”, il premio “Joven Sobresaliente” del Paraguay, tra altri. È stato nominato “Cittadino Illustre” della città di Villarrica, in Paraguay, dal consiglio comunale della città. Ha ricevuto il diploma di “Dottore Honoris Causa” per la Universidad Nacional de Villarrica, il diploma di “Maestro del Arte” per il Centro Cultural de la República ed é stato nominato “Ambasciatore Turistico del Paraguay”, per la Segretería Nazionale di Turismo del Paraguay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci