ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Emerito Aldo Ceccato
Direttore Ospite Principale Alessandro Cadario
Direttore Artistico Maurizio Salerno

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per i Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. E’ il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi.

 

Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, dal 2014, Maurizio Salerno.

 

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee.

 

I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.

 

Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme sito nel cuore di Milano.

 

 

THE POMERIGGI MUSICALI ORCHESTRA (Milan Orchestra “I Pomeriggi”)

 

Conductor Emeritus Aldo Ceccato 
Principal Guest Conductor Alessandro Cadario 
Art Director Maurizio Salerno

 

On November 27th 1945, at 5.30 pm, I Pomeriggi Musicali Orchestra made its debut at the Teatro Nuovo, Milan. The agenda included Mozart and Beethoven, Stravinskij and Prokof’ev. In the immediate postwar period, in the full swing of reconstruction, the theatre manager Remigio Paone and the music critic Ferdinando Ballo launched this initiative with the ambitious aim of giving the town a chamber orchestra with both a classical repertoire and a specific vocation to contemporaneity. Thanks to its immediate success, I Pomeriggi Musicali Orchestra considerably contributed to popularising the production of XX century greatest musicians, censored during the Fascist dictatorship, throughout Italy: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. Moreover, I Pomeriggi Musicali Orchestra initiated an intensive production: Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi started to compose for I Pomeriggi. This approach consolidated through the cooperation with younger composers such as Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Nowadays, I Pomeriggi Musicali Orchestra can count on a wide repertoire that includes the masterpieces of Baroque, Classicism and early Romanticism along with most of modern and contemporary music. Composers such as Honegger and Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi and Penderecki have directed the Orchestra from the podium of I Pomeriggi Musicali, which therefore acts as a springboard for many young artists. This is the case with Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris and Uto Ughi.

 

Among the Music Directors of I Pomeriggi Musicali Orchestra, we can mention the first Music Director, Nino Sanzogno, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna and Othmar Maga as well as Daniele Gatti, Aldo Ceccato and Antonello Manacorda. In some cases, music direction has been complemented by art direction, with Italo Gomez, Charles Majer, Marcello Panni, Mark Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini and, from June 2014 onwards, Maurizio Salerno.

 

I Pomeriggi Musicali Orchestra mainly performs in Milan and Lombardia. In autumn it cooperates with the theatres of Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantua, Pavia for the opera seasons, and with Teatro alla Scala for the ballet season. I Pomeriggi Musicali Orchestra is often invited to participate in the main Italian symphonic seasons and to perform in the major European music halls.

 

I Pomeriggi Musicali is a Foundation established by Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano and several private Companies. It is recognised by the Italian Government as a concert-orchestra institution and by Regione Lombardia as a primary corporate body for music production.

 

The headquarters of I Pomeriggi Musicali Orchestra is the historical Teatro Dal Verme, located in the heart of Milan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci