Diplomato brillantemente in Saxofono nel 1990 presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, si è diplomato successivamente in Flauto e Musica Jazz con il massimo dei voti.

La sua attività musicale è a 360 gradi: spazia infatti dalla musica classica, dove ha suonato in svariate formazioni cameristiche e si è esibito in importanti stagioni concertistiche, eseguendo alcune prime assolute di musica contemporanea, al kletzmer, al Jazz con grande versatilità sia in veste di strumentista che di compositore/ arrangiatore.

Fin dagli esordi ha evidenziato le sue abilità e nel 1993 ha partecipato con buon esito all’audizione per sassofono al Teatro alla Scala di Milano.

È vincitore di numerosi concorsi tra cui spiccano il Premio Astor Piazzolla di Castelfidardo, il G. Rospigliosi di Lamporecchio (FI) e il Trofeo Kawai, con il quartetto di saxofoni “The Saexophones”.

Ha suonato nell’Orchestra Akronos di Prato, nell’Orchestra Massese e nell’Orchestra Campigiana, eseguendo un brano a lui dedicato in prima esecuzione. Più di recente collabora con orchestre quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,  l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra della Fenice di Venezia, Contemporartensemble, esibendosi in sedi e teatri prestigiosi italiani ed esteri (Teatro Comunale Firenze, Teatro Verdi Firenze, Festival Romaeuropa – Roma, Teatro Comunale Bologna, Teatro Regio Parma, Teatro Lubiana – Slovenia, Basilica dei Frari – Venezia, Sala Verdi Conservatorio di Milano, Biennale di Venezia, Radio Tre, Rai Due, ecc.), sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, Luciano Berio, Vinko Globokar, Timothy Brock, Nicola Piovani, Daniele Rustioni., Alessandro Pinzauti, Gorge Benjamin.

Svolge ed ha svolto inoltre una intensa attività cameristica inizialmente in Duo con Pianoforte ed in Trio con Violoncello e Fisarmonica, come componente del Duo Reminescence costituito nel 2010 da Sax soprano e Fisarmonica (il programma spazia dalla musica antica a quella più moderna senza distinzione di genere e stile musicale) e con il quartetto di sassofoni The Saexophones, con il quale ha tenuto oltre 300 concerti. Più di recente è membro fondatore del quartetto/quintetto di sassofoni Steelwind collabora regolarmente in Duo con il fisarmonicista Massimo Signorini e in Trio con l’aggiunta della cantante Chiara Guarducci.

È stato attivo in varie formazioni jazzistiche e Big band come solista ed arrangiatore prendendo parte a varie manifestazioni e ha partecipato a registrazioni radiofoniche su Rai Tre e su Rai Due. Nella sua attività musicale ha collaborato con numerosi musicisti di livello quali N. Piovani, M. Grossi, Banda Osiris e in campo jazzistico ha preso parte a numerosi concerti: Barga Jazz, Toscana Grey Cat, con varie formazioni esibendosi a fianco di musicisti importanti come: Stefano Bollani, Andrea Tofanelli, Franco Campioni.

Negli ultimi anni la sua attività di compositore e arrangiatore sta diventando sempre più considerevole e ha al suo attivo un nutrito catalogo di brani composti per diverse formazioni cameristiche: quartetto di sax, ensemble di sax, sax e piano, wind band e big band, che vengono regolarmente eseguiti da vari gruppi e sono molto apprezzati in Italia e all’estero.

Collabora stabilmente con il Teatro Guascone al saxofono, flauto e clarinetto ed in veste di arrangiatore compositore per musiche di scena con il quale si esibito in importanti manifestazioni in Italia e all’estero.

Tiene regolarmente Master class di saxofono a Serino (AV) “SaxFestival”, a Castellina Marittima (Pi) ”Festival di musica internazionale” e “Vacanze studio” dell’Accademia G. Rospigliosi a Marina di Pietrasanta (Lu). È stato membro di commissioni di concorsi internazionali come il “Rovere d’oro” di San Bartolomeo a Mare (Im) ed il Rospigliosi di Lamporecchio.

Già docente di Sassofono presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, dove a seguito della vincita del Concorso a cattedra è entrato in ruolo nell’anno 1996/97, dal 2007/08 è docente di saxofono classico e Jazz presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, presso cui è anche Direttore della Big Band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci