B i o g r a f i a dettagliata

Compositore, pianista e poeta, Paolo Cavallone (Sulmona, 1975) è considerato come “uno dei maggiori compositori della scena musicale contemporanea, [la cui] diversità di scrittura è caratterizzata dall’apertura estetica de suoi lavori…” (Putsch).

Le sue composizioni che Italia Oggi ha definito come “autentici gioielli” di musica di ricerca, sono state eseguite in tutto il mondo: Zipper Concert Hall a Los Angeles; Merkin Concert Hall a New York; Illott Theatre di Wellington (Nuova Zealanda); Teatro Verdi di Firenze; Auditorium “Parco della musica” e Teatro Vascello a Roma; American Academy a Roma; Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e di Parigi; Bellefield Hall Auditorium di Pittsburgh; “New Music Festival” di Sacramento (USA); “Schaeffler” Musica, Temporada de Musica Classica, Sorocaba (Brasile); “Festival Internacional de Música Contemporánea de Tres Cantos” (Madrid); Samtida Musik Capitol (Stoccolma, Svezia); Opera di Rennes; etc.

Le sue opere, pubblicate da Rai Com, sono state trasmesse – insieme ad interviste e/o programmi a lui dedicati – da: RAI Radiotelevisione Italiana, Radio France, Radio New Zealand, Radio Capodistria, Radio UFRGS AM (Brasile), etc. Sue composizioni sono state registrate su CD prodotti da Albany Records (USA), Tactus, Rai Trade ed altre.

Fra le numerose commissioni e/o collaborazioni: Siemens Foundation, Dilijan Music Series di Los Angeles, Mitteleuropa Orchestra (MO), Orchestre National de Bretagne (ONB), Orchestra della Toscana (ORT), Nuova Consonanza, EMA Vinci, Ensemble Orchestral Contemporain (EOC), Stroma Ensemble, Quartetto Guadagnini, Duo Cuenca, Rohan De Saram, Roberto Fabbriciani, Magnus Andersson, Pascal Gallois, Aurélien Azan Zielinski, Marco Guidarini, Tonino Battista, Daniel Kawka, Movses Pogossian, Tony Arnold, Andrea Lo Vecchio e molte altre .La sua produzione comprende composizioni orchestrali, da camera, canzoni, poesie e lavori per il teatro. In qualità di regista, e autore di musica e versi, ha realizzato il film d’animazione Magasin de métaphores.

Conferenze sulla sua musica/Masterclass: Manhattan School of Music (USA), University of Pittsburgh, McMaster University di Hamilton (Canada), Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Universidade Federal de Uberlândia (Minas Gerais, Brasile), Università di Aveiro (Portogallo) ed in altri istituti.

È titolare della cattedra di Elementi di composizione per didattica della musica al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Ha insegnato la stessa materia al Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto e al Conservatorio “Respighi” di Latina. È stato invitato come Visiting Professor di Composizione e Orchestrazione alla Victoria University di Wellington (Nuova Zealanda) ed è stato Collaboratore di Ricerca alla State University of New York (USA).

Paolo Cavallone ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio dell’Aquila – dove si è diplomato in Composizione, Strumentazione per Banda e Pianoforte – per poi seguire i corsi di Azio Corghi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (diploma di alto perfezionamento) e all’Accademia Chigiana di Siena (diploma di merito). È laureato in Lettere all’Università dell’Aquila ed è titolare di un dottorato (Ph.D.) alla the State University of New York (USA).


Curriculum breve

Compositore, pianista e poeta, Paolo Cavallone (Sulmona, 1975) è considerato come “uno dei maggiori compositori della scena musicale contemporanea, [la cui] diversità di scrittura è caratterizzata dall’apertura estetica de suoi lavori…” (Putsch).

Le sue composizioni che Italia Oggi ha definito come “autentici gioielli” di musica di ricerca, sono state eseguite in tutto il mondo.

Fra le numerose commissioni e/o collaborazioni ricordiamo: Siemens Foundation, Dilijan Music Series di Los Angeles, Mitteleuropa Orchestra (MO), Orchestre National de Bretagne (ONB), Orchestra della Toscana (ORT), EMA Vinci, Ensemble Orchestral Contemporain (EOC), Stroma Ensemble, Quartetto Guadagnini, Duo Cuenca, Rohan De Saram, Roberto Fabbriciani, Magnus Andersson, Aurélien Azan Zielinski, Marco Guidarini, Tonino Battista, Daniel Kawka, Movses Pogossian, Tony Arnold, Andrea Lo Vecchio e molte altre.

In qualità di regista, e autore di musica e versi, ha realizzato il film d’animazione Magasin de métaphores.

Paolo Cavallone ha tenuto conferenze sulla sua musica alla Manhattan School of Music (USA), University of Pittsburgh, McMaster University di Hamilton (Canada), Victoria University (Wellington, Nuova Zelanda) Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, ed in altri istituti. Le sue opere sono pubblicate da Rai Com. È titolare della cattedra di Elementi di composizione al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.


RECENSIONI (SELEZIONE)

‘’…Paolo Cavallone, compositore… tra i maggiori del panorama contemporaneo, ma anche pianista, poeta, scrittore e filosofo…”

Agenparl

“Paolo Cavallone est un compositeur majeur de la musique d’aujourd’hui. La diversité de son écriture est marquée par une quête de l’ouverture des possibles…“ 

Putsch (France)

‘’.. I brani del CD Confini rappresentano degli autentici gioielli…”

Italia Oggi

‘’… CD Hóros… Questa musica è un monito per quest’epoca di chiusure… ‘’

Dino Villatico, La Repubblica

“…Una visione del mondo illuminante: una nuova estetica e un nuovo modo di concepire la musica… un livello altissimo di scrittura vocale e strumentale…”

Azio Corghi, Compositore

‘’…Hóros... Un nuovo CD di Paolo Cavallone, uno dei maggiori compositori italiani.… un lavoro di notevole fattura e di altissima poesia…” 

Renzo Cresti, Musicalnews

‘’… Penso che questa apertura estetica di Paolo Cavallone costituisca il suo marchio di compositore e di musicista, un marchio veramente nuovo, per non dire rivoluzionario, all’interno di una standardizzazione post-avanguardista che si è realizzata negli anni in cui ha cominciato a lavorare e in cui continua a lavorare con grande merito. Io penso che liberarsi di questa standardizzazione, di questo parametro, per mostrare invece che ogni parametro è frutto e fruttuoso di altri parametri credo che sia il grandissimo merito e la grande prospettiva dell’estetica di Paolo Cavallone.  Direi che l’apertura a cui Paolo ci conduce, l’apertura di senso e di disponibilità si non solo un messaggio compositivo, ma addirittura un messaggio etico, per non arrivare a chiamarlo politico. La dimensione di questa politica musicale, di questa etica ed estetica, è necessariamente una dimensione internazionale…’’

Carlo Boschi, musicologo, stralcio da Ritratto di un compositore, documentario, Rai Trade

‘’ compositore raffinato e pianista virtuoso…’’

Il Messaggero

‘’…Una prima mondiale (Paolo Cavallone – Hóros) …un ricco ventaglio di colori e delle più varie configurazioni… ‘’

Peter Mechen, Middle C, Classical Music Reviews (Nuova Zelanda)

‘’ Uno dei maggiori compositori della scena musicale contemporanea… Un vero e proprio genio… ‘’

Musicalnews

‘’…Un linguaggio affascinante e complesso…’’

Paolo Ansali, Musikbox

“…la musica di Paolo Cavallone non conosce confini…”

Il Velino (Italian National Press Agency)

“…Caleidoscopio dai mille colori…”

Radiocorriere TV

‘’ His music is exceptional. One has a strong sense of a complex person observing the world keenly. He has… a complex and enlightened worldview…’’

Lewis Spratlan, Compositore, Premio Pultizer (USA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci