Iniziata la produzione di: Impurissima Foemina – Ars Ludi e Faraualla

0

EMA Vinci service, domenica 8 Ottobre 2023 ore 18.00 nella Sala Vanni di Firenze

ha registrato nei formati Audio Video il concerto organizzato da SUONI RIFLESSI:

IMPURISSIMA FOEMINA
“Storia di Caterina Medici abbruciata viva in Milano come strega famosa”

Affresco sonoro per sette musicisti performer sulla storia di Caterina Medici da Broni


Suggestioni letterarie da: La Strega e il Capitano (Leonardo Sciascia), I Promessi Sposi (Alessandro Manzoni), Processo per stregoneria a Caterina Medici (Ermanno Paccagnini, Giuseppe Farinelli), Malleus Maleficarum (Heinrich Kramer e Jacob Sprengher).

Musiche liberamente rielaborate di: Giorgio Battistelli, Guillaume de Machaut, Tomas Luis de Victoria, Faraualla, Francesco Filidei, Lou Harrison, Lorenzo Pagliei, Henry Purcell.

La storia di grande forza emotiva e di straordinaria attualità di Caterina Medici da Broni, processata per stregoneria e condannata al rogo a Milano nel 1617. La vicenda è stata raccontata da numerosi scrittori, tra cui Sciascia, Manzoni, Paccagnini e Farinelli, Kramer e Sprenger. Dalle loro suggestioni letterarie nasce lo spettacolo “Impurissima Foemina”, affresco sonoro per sette musicisti performer che vede protagonisti l’ensemble di percussioni Ars Ludi ed il quartetto vocale Faraualla, e si avvale della consulenza di Sonia Bergamasco.

In un delicato equilibrio tra linguaggio della tradizione popolare e contemporaneo, Ars Ludi e Faraualla fondono i rispettivi, originali, repertori per narrare la storia di Caterina. Voci e percussioni sono fossili viventi, sono corpo e suono allo stato primordiale. Come la musica può raccontare le paure e le vicende del passato che fatalmente si proiettano nel subconscio di ognuno di noi? Solo mescolando periodi e stili, antico e contemporaneo, si crea quel sortilegio capace di unire il sentire di oggi a quello di ieri e di scoprirne l’essenza.

All’alba del 4 marzo del 1617 dopo più di due mesi di interrogatori, percosse e torture, Caterina verrà fatta salire sul carro e portata al rogo – Antiche fantasie e leggende, antiche meraviglie e paure che erano credenze del mondo popolare, si configurarono con un pericolo per l’ovvia ragione che ogni tirannia ha bisogno di crearsene uno, di indicarlo, di accusarlo, di tutti quegli effetti che essa stessa produce di ingiustizia, di miseria, di infelicità” (Leonardo Sciascia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci