New MADE Ensemble

Il NEW MADE (NEW Music And Drama Ensemble) è l’ensemble in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano. Sin dalla sua fondazione, il NEW MADE si è impegnato assiduamente nella promozione della musica classica contemporanea e nell’ampliamento del repertorio italiano, collaborando con centinaia di compositori viventi che hanno spesso dedicato le proprie opere all’ensemble.
Sono nel repertorio dell’ensemble le maggiori composizioni cameristiche del Novecento, come il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg e “Le Marteau sans maître” di Pierre Boulez, ma anche opere di teatro musicale quali “L’Imbalsamatore” di Giorgio Battistelli, l’operina “La Cortina di Gala” di Luca Mosca, “Infinito Nero” Estasi di un atto di Salvatore Sciarrino. Il New MADE ha allestito inoltre progetti strumentali, produzioni multimediali e spettacoli di teatro musicale, anche collaborando con diversi ensemble e orchestre, nonché eseguendo prime assolute di giovani compositori e nomi affermati, quali ad esempio Ivan Fedele, Luis Bacalov, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati.
L’ensemble svolge, in modo parallelo alla produzione, un’intensa attività organizzativa con l’ideazione e la partecipazione in qualità di capofila a diversi progetti e festival su tutto il territorio nazionale: Festival 5 Giornate di Milano, Italian Composers Forum, New MADE Week, Laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio di Cagliari, Laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio di La Spezia. Dal 2015, il New MADE Ensemble riceve il contributo del progetto SIAE Classici di Oggi, che gli ha permesso di ampliare la sua attività produttiva e dare vita a Milano alla stagione musicale del New MADE Ensemble che ha coinvolto importanti partner del territorio come Comune di Milano, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Musicologia, Piccolo Teatro di Milano, Fondazione I Pomeriggi Musicali, ARCI Milano, Museo del Novecento, MUDEC – Il Sole 24 ore, Teatro dei Filodrammatici, Teatro Franco Parenti.
Il New MADE Ensemble si distingue per essere ensemble specializzato della musica del Novecento e contemporanea ed è per questo invitato in stagioni istituzionali italiane quali quella del Teatro Lirico di Cagliari, del Teatro Politeama di Palermo (Stagione Amici della Musica), Palazzo della Borsa Italiana, Conservatorio di Milano, Milano Classica, AngelicA – Centro di Ricerca Musicale di Bologna, Festival Trieste Prima, nonché all’estero presso la Liszt Academy di Budapest, Centre Musical Jean de Ockeghem di Tours, l’Italian Bunka Kaikan di Tokio, il Conservatorio di Buenos Aires, l’Università di Rosario, il Conservatorio di Montevideo. Nel 2019, il New MADE Ensemble collaborerà nuovamente con il Conservatorio di Milano per un laboratorio di quattro giorni dedicato a compositori e strumentisti, nonché con l’Università di Valencia. Nel 2020 sarà invece docente e artista ospite del Conservatorio Superiore di Musica di Salamanca.
Il New MADE Ensemble si dedica altresì a mettere in luce l’altro volto di autori celebri al largo pubblico, ma non ugualmente noti nell’ambito della musica di ricerca, come il repertorio strumentale da concerto di Ennio Morricone e Luis Bacalov, le opere da camera di Gino Negri, la produzione da concerto e per il teatro di Fiorenzo Carpi.
L’ensemble ha registrato musiche di Roberto Andreoni, Luca Antignani, Emanuela Ballio, Bruno Bettinelli, Angelo Bruzzese, Sylvano Bussotti, Maura Capuzzo, Aldo Clementi, Giorgio Colombo Taccani, Pasquale Corrado, Franco Donatoni, Federico Gardella, Stefano Gervasoni, Luca Lombardi, Bruno Maderna, Andrea Nicoli, Riccardo Panfili, Giacomo Platini, Stefano Pierini, P. Alessandro Polito, Paolo Ricci, Roberto David Rusconi, Nicola Sani, Valerio Sannicandro, Giacinto Scelsi, Alessandro Solbiati, Rossella Spinosa, Andrea Talmelli, Massimiliano Viel, Giuliano Zosi, confermando la sua vocazione per la divulgazione del repertorio contemporaneo italiano. Corrado, Federico Gardella, Riccardo Panfili, Valerio Sannicandro per l’etichetta EMA Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci