E’ nata a Shangai da una famiglia di musicisti. Suo padre è un famoso musicologo. Ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni sotto la guida di Jin Dishan e Zhou Guangren. Già nella sua infanzia Jin Ju ha manifestato un talento musicale straordinario.
Quando aveva nove anni, la Radio Internazionale Cinese ha registrato e ha trasmesso i suoi concerti. Nel 1987 ha cominciato a frequentare la scuola primaria, annessa al Conservatorio Centrale di Musica di Beijing, e da allora ha studiato col famoso maestro Yang Jun. Nel 1992 è stata invitata ad eseguire il 5° Concerto di Beethoven con la Central Symphony Orchestra per il “Beethoven International Music Festival” di Beijng. Nel maggio 1996 ha vinto il primo premio al Concorso “Romanian Musica Internazionale Competition” di Bucarest. Nell’agosto dello stesso anno ha ricevuto il primo premio al “China National Piano Competition” e il premio “Excellent Performer of Chinese Music”. Nel dicembre 2000 ha vinto il primo premio ed i premi speciali di “Best Asian Pianist”, “Best Leschetizky performer” all’ ”Intemational Piano Leschetizky Competition” di Taiwan, dove ha anche ottenuto il premio speciale del pubblico.
In seguito a questa vittoria è stata invitata in Austria dal famoso pianista e compositore austriaco Jörg Demus a registrare un CD. Nel dicembre 2001 è stata premiata nella Beethoven Piano Society of “European Intercollegiate Piano Competition” di Londra. Nel giugno 2002 Jin Ju ha vinto il terzo premio al prestigioso “Concorso Cajkovskji” di Mosca, e nel giugno 2003 si è laureata fra i vincitori del Concorso “Regina Elisabetta” di Bruxelles.
Jin Ju ha suonato come solista con varie orchestre come la BBC Orchestra, la Belgian National Orchestra, l’Orchestra Philarmonique de Lìege, la Royal Chamber Orchestra of Wallonie, la Jeune Philarmonie de Belgian, la Oslo Symphony Orchestra, la South Africa New Philharmonic, la Johannesburg Philharmonic Orchestra, la Royal Northern College of Music Symphony Orchestra (Manchester), la Macao Symphony Orchestra, la China National Symphony Orchestra, la China Broadcasting Orchestra, la Central Opera Symphony Orchestra, la Beijing Symphony Orchestra, la Taiwan Symphony Orchestra, la Taiwan Gaoxiong City Symphony Orchestra e molte altre.
L’emittente China Central TV (CCTV) e la Beijing TV (BTV) hanno registrato e trasmesso numerosi suoi concerti.
Jin Ju è stata invitata a tenere recitals in Francia, Austria, Inghilterra, Germania, Italia, Polonia, Hong Kong, Sud Africa, Macao, Taiwan, e nelle principali città della Cina.
Dopo avere ottenuto il diploma al Conservatorio di Beijing (dove ora è docente), ha ottenuto un Diploma d’Onore presso l’Accademia Chigiana in Siena dove ha studiato con Michele Campanella, un Diploma al Royal North Music College di Manchester sotto la guida di Martin Roscoe e Kathyrin Stott (ove oggi ricopre il ruolo di Tutor). Si è inoltre perfezionata all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida di Franco Scala, Lazar Berman per il pianoforte, e di Stefano Fiuzzi per il fortepiano e pianoforte romantico. Dal 2002 Jin Ju è Associated Fellow presso il Royal North Music College di Manchester.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci