OPEN DAY

“Ovvero l’arte di individuare e ben presentare le caratteristiche che rendono unico il vostro istituto

INTRODUZIONE

La EMA Vinci service offre una proposta modulare e personalizzata atta a soddisfare tutte le esigenze di budget
con un rapporto qualità prezzo veramente concorrenziale.

La proposta è definita modulare perché può consistere non solo nel concordare e realizzare un semplice ed unico prodotto (es. la realizzazione di un video) ma anche nella progettazione e realizzazione di una programmazione annuale comprensiva di eventi, incontri, comunicazioni e posizionamenti.

OBIETTIVI DELLA PROPOSTA

Aiutare gli studenti ad orientarsi in modo chiaro e consapevole

Dare visibilità all’istituto

Incrementare le iscrizioni degli allievi

Ampliare il bacino di utenti

Aumentare l’awareness della scuola stessa

Lasciare in eredità alla scuola dei prodotti utilizzabili anche nel futuro

PASSI ESPLICATIVI PER GIUNGERE ALLA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI ED INTERVENTI MIRATI

Individuare, dallo studio del territorio, un target di riferimento (opinione pubblica, usi e abitudini dei genitori e degli allievi) fornendo soluzioni promozionali e pubblicitarie innovative, ben visibili e chiare.

Creare una comunicazione che focalizzi in modo esatto il brand dell’istituto

Prefissare degli obiettivi utili raggiungibili attraverso una programmazione con più passaggi e/o più campagne.

Veicolare le comunicazioni (prima dell’evento) e le visite (durante l’evento)

Distribuire su nodi di comunicazione i prodotti realizzati
(comunicazioni, articoli, banner, prodotti multimediali e così via)

Monitorare continuamente l’awareness dell’istituto.

Valutare la possibilità e convenienza di realizzare incontri specifici fra genitori ed allievi con vostre strutture e risorse umane (ad es.: dirigente, docenti, laboratori, etc.)

INOLTRE

Per rendere un Open Day efficace dobbiamo assieme

analizzare la vostra offerta formativa per capirne i punti forti

analizzare i risultati per raggiungere un costante miglioramento

creare una vera e propria struttura per l’/ gli open day

gestire al meglio gli spazi

pensare sia ai genitori che ai figli

dividere l’/gli open day in momenti diversi

sperimentare delle varianti.


ALCUNE CONSIDERAZIONI A FAVORE DEGLI STUDENTI

  • Trovarsi in un ambiente ben organizzato

Senza orientamento uno studente su 2 sceglie al buio il proprio futuro
Chi si orienta nel modo corretto ha le idee più chiare e quindi più possibilità

Le iniziative che, noi e voi assieme, andremo a preparare hanno l’obiettivo di offrire un aiuto agli studenti per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi entrare nel merito di quelli che sono gli obiettivi formativi dell’istituto stesso.

  • Di testa propria

L’80% di studenti (scuole superiori) dichiara di aver scelto “di testa propria”, questo non va inteso come un non ascolto degli adulti. I genitori rimangono comunque il caposaldo a cui far riferimento per aiuto e confronto (54%), seguiti a ruota dagli insegnanti (32%) e infine dagli amici (14%). Significativa è la percentuale di studenti che si orienta cercando su internet (62%), dato che conferma l’autonomia nelle decisioni e quindi l’importanza di una buona e chiara comunicazione da parte dell’istituto. Per quanto riguarda le scuole inferiori, invece la quasi la totalità della scelta dell’istituto è voluta dai genitori, i quali però anch’essi si affidano ad una buona informazione trovata su internet, oltre che a scelte funzionali, quali la conoscenza della scuola, la vicinanza e così via.

  • Carenza d’informazione

Il problema della carenza d’informazione spesso non si riduce solo all’insufficienza “quantitativa” dell’offerta, ma spesso anche ad una cattiva qualità dell’informazione stessa. In molti casi, anche laddove le attività di orientamento vanno in scena, meno di 3 su 10 si dicono sufficientemente soddisfatti delle informazioni ricevute. Mentre, sono circa 5 su 10 quelli che affermano di aver capito, almeno a grandi linee, come funziona il mondo scolastico che si troveranno in un loro prossimo futuro. Le uniche cose che appaiono del tutto chiare sono che:

– il lavoro odierno non favorisca i giovani (lo sostiene il 66% degli intervistati)
– l’impegno e il merito vengano ancora valorizzati (dal 31% al 36%).

Un vero peccato è il risultato negativo che deduciamo dal rapporto delle due considerazioni espresse qui sopra, un risultato (confermato anche da statistiche) che indica che pochi hanno avuto la fortuna o la lungimiranza di cercare informazioni e di orientarsi in modo corretto per poter sviluppare una maggior consapevolezza di cosa attendersi dal percorso messo nel loro mirino.

  • Autonomia scolastica

Tornano fondamentali le decisioni della scuola che oggigiorno si presenta come una grande azienda che deve promuovere i propri prodotti, ciò avviene in quanto ricordiamo che l’autonomia scolastica fu fissata con il DPR marzo 1999 n. 275, regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche. Quindi: diffondere ottime informazioni per una maggiore chiarezza e intraprendere un percorso imprenditoriale che valorizzi i progetti intrapresi portando anche dei benefici economici.

Un veloce esempio di realizzazione completa per un evento che la nostra proposta consiglia

ANALISI E PROGETTAZIONE PREVENTIVA 

VIDEO

a) Realizzazione di un video Lungo (30m)

RIPRESE DEI LOCALI CON INTERVISTE AL PERSONALE

Strutturare una regia con i responsabili della scuola

Presentazione della scuola (focus, intenti, missione … )

 Presentazione degli apparati di risorse umane (dirigenti, insegnanti, segreteria e bidelli)

 Presentazione dei programmi

b) Realizzazione di un video Corto (Trail) (< 5m)

Video realizzato partendo dal materiale sopra acquisito e realizzato

c) Realizzazione di un video Corto (Teaser) (< 1 minuto)

Video realizzato partendo dal materiale sopra acquisito e realizzato

INTERNET

Sito

Social

• PROGRAMMAZIONE E REGIA DELL’OPEN DAY 

UFFICIO STAMPA

 Comunicazioni attraverso svariate modalità sia mirate che generiche

EVENTO

 Ripresa dell’evento per la realizzazione di un video da proporre in differita

Ripresa video con regia dedicata per l’eventuale Trasmissione in diretta streaming

POSIZIONAMENTO POST EVENTO

 Posizionamento dei video sui siti prioritari dell’istituto e distribuzione degli stessi altrove

Posizionamento di banner che identificano, esaltano ed indirizzano verso l’istituto



RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE

Studio Audio Video

Registrazioni
Audio/video con studio mobile
(presso vostra sede e in luoghi strategici
con audio stereofonico o multitraccia
e video da 1 a 4 punti di ripresa assistiti)

Eventuali registrazioni integrative presso il nostro studio

Editing
Audio/video in studio

Broadcast
In diretta e non, su canali dedicati e personalizzabili

Risorse Umane
Regista
Sound Designer
Operatori e tecnici audio/video
Consulenti
Support manager
(figura dedicata al vostro progetto)

Digital Marketing
Staff nostro interno

Studio Grafico
Staff nostro interno


EMA Vinci è nata agli inizi degli anni ’90 come edizioni, discografica e studio di registrazione. Ha da sempre operato nell’ambito della cultura distribuendo produzioni del genere ‘colto. Nel secondo decennio del 2000 si afferma come discografica di riferimento a livello nazionale per la musica contemporanea e si organizza verso una produzione a 360 gradi, integrando alle produzioni audio ed editoriali le produzioni video. Per anni consecutivi riceve in più progetti SIAE riconoscimenti quali eccellenza profuso nell’ambito delle produzioni di musica colta .

Intraprende inoltre un ambizioso progetto di ‘mappatura’ dell’opera da camera italiana con produzioni Audio/Video . L’azienda da subito abbraccia il ‘nuovo modo di progettare, operare e comunicare’. Ha la necessità di dare visibilità ai propri prodotti e ai profili degli artisti e delle attività con cui collabora. Sviluppa secondo un proprio modus operandi ed un proprio standard il digital marketing e tutti i nuovi mezzi relativi alla comunicazione. Dal 2019 (pre-covid) intraprende una serie di dirette streaming e sempre in quell’anno inizia a lavorare per il potenziamento del profilo di persone e attività di terze parti. Uno dei propri punti di forza, ottenuti attraverso una continua e rinnovata ottimizzazione delle risorse e dei metodi, è il deciso rapporto qualità-prezzo offerto.


Infine ci teniamo a informare che un lungo lavoro di ottimizzazione ha portato EMA Vinci service a formulare un’offerta avente un rapporto di qualità/prezzo concorrenziale in tutta Italia.

Per questo
NON INDUGIATE
A INVIARE UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONE, APPROFONDIMENTO O DI UN PREVENTIVO A

• @EMAVINCI.IT



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