Eleonora Negri
ELEONORA NEGRI, musicologa (laureata in Lettere e Filosofia con tesi in Storia della Musica; diplomata in Pianoforte), si dedica alla ricerca e alla divulgazione musicale, collaborando con istituzioni culturali nazionali ed estere. Svolge un’intensa attività come docente di corsi di storia della musica, autrice e curatrice di saggi, pubblicazioni ed edizioni critiche, conduttrice radiofonica, organizzatrice di convegni e attività concertistiche. Ha insegnato Filosofia della musica ed Epistemologia della Musica nell’Università degli Studi di Firenze. Ha tenuto lezioni nei corsi di dottorato in Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze e in Discipline della Musica dell’Università di Bologna. Ha coordinato e svolto attività di docenza nei corsi di formazione e aggiornamento professionale istituiti dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze “Filosofia-musica-Scienze: dimensioni formative nella musica” (a. a. 2006/2007); “La pratica delle arti e le scienze: prospettive filosofiche e dimensioni terapeutiche” (a. a. 2007/2008); “La mente musicale tra scienze ed estetica” (a. a. 2008-2009).
Al centro dei suoi interessi di ricerca [con relative pubblicazioni]:
– tematiche interdisciplinari tra musica, estetica, logica e filosofia della scienza [Musica e filosofia naturale nel Rinascimento, in Filosofia e musica, a cura di Carlo Tatasciore, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 57-73; L’infinito e la musica, in Musica e Scienza, a cura di E. Negri, «Civiltà Musicale», a. XX, n. 58/59, pp. 47-62; Dall’informazione quantistica alla musica – con M. L. DALLA CHIARA, R. GIUNTINI, A. R. LUCIANI, Roma, ARACNE 2013; From Quantum Information to Musical Semantics – con M. L. DALLA CHIARA, R. GIUNTINI, A. R. LUCIANI, London, College Publications, 2012; Un’analisi formale delle partiture musicali- con M. L. DALLA CHIARA, R. GIUNTINI -, in Musica e Scienza, a cura di E. Negri, «Civiltà Musicale», a. XX, n. 58/59, pp. 19-46; Metafore nella logica e logiche della metafora (con MARIA LUISA DALLA CHIARA E ROBERTO GIUNTINI), in Atti dei Convegni Lincei 282 – convegno Metafore e simboli nella scienza, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 8-9 maggio 2013 – Roma, Scienze e lettere Editore Commerciale 2014, pp. 47-59; La creazione di strutture nella scienza e nella musica, in Storia naturale della creatività, (con M. L. DALLA CHIARA), atti del Convegno (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 3-4 giugno 2009), Roma, Scienze e Lettere 2010, pp. 205- 233];
– compositori attivi a Firenze nel Novecento [Firenze e la musica italiana del secondo Novecento. Le tendenze della musica d’arte fiorentina, con dizionario sintetico ragionato dei compositori, a cura di R. Cresti ed E. Negri. Firenze, Logisma, 2004 – Menzione d’onore al Premio Firenze 2004; Carlo Prosperi nelle istituzioni fiorentine, in Carlo Prosperi e il Novecento musicale da Firenze all’Europa, a cura di M. Ruffini. Collana dell’ “Antologia Vieusseux”, XIII n. s., 2007, nn. 37/39, Firenze, Polistampa 2008, pp. 593-601; Grandi presenze ed eventi musicali al Lyceum Club di Firenze nel suo primo secolo di attività, in Lyceum Club Internazionale di Firenze. 1908-2008. Cento anni di vita culturale del primo circolo femminile italiano. A cura di M. Sandiford, Firenze, Polistampa 2008, pp. 125-142];
– la vita musicale contemporanea [Perché un futuro per il teatro d’opera nel nostro Paese?, in Organizzazione, gestione e finanziamento dei Teatri d’Opera: esperienze europee a confronto. A cura di G. Cerrina Feroni, E. Negri e K. Froboese, Milano, Giappichelli 2013; Inchiesta sulla composizione del pubblico della musica classica in Italia, in Sistema Musica: problemi e prospettive, Fiesole, Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus in collaborazione con Associazione Nazionale Critici Musicali e «il Giornale della musica», 2007, pp. 147-160];
– aspetti dell’attività musicale negli ultimi tre secoli [Debora e Sisara: un’azione sacra per Ferdinando IV, in Pietro Alessandro Guglielmi (1728-1804) Musicista Italiano nel Settecento Europeo – con A. R. DEL DONNA e F. ERMINI POLACCI -, a cura di C. Gianturco e P. Radicchi, Pisa, ETS 2008, pp. 319-356; Ferruccio Busoni e Felice Boghen, in Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento, a cura di Marco Vincenzi, Lucca, LIM, 2001, pp. 145-163; L’Oriente in scena: gli esotismi di due operisti toscani tra Otto e Novecento, in Firenze, il Giappone e l’Asia Orientale. Firenze, Olschki, 2001, pp. 231-248; La musique au Japon (1878) di Alessandro Kraus. Prime osservazioni su un trattato pionieristico ritrovato (con Daniele Sestili), «Studi Musicali», a. XXIX-2000, n. 1, pp. 215-238; Felix Mendelssohn Bartholdy ebreo e cristiano tedesco, in Gli anniversari musicali del 1997, a cura di Potito Pedarra e Piero Santi, Milano, Centro Culturale Rosetum 1997, pp. 303-327; Giulietta Gordigiani e la musica: echi dagli archivi fiorentini, “Antologia Vieusseux” – Nuova serie, a. XXIII, n. 69 (settembre-dicembre 2017), pp. 51-84].
Ha inventariato il Fondo Felice Boghen per il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli.
Come organizzatrice è attiva presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze, di cui presiede la Sezione Musica dal 1999, dirigendovi la stagione concertistica e altre attività, fra cui i convegni internazionali Mario Castelnuovo-Tedesco: Firenze e altri orizzonti (2015), Logic, Music and Quantum Information (2013), Firenze ricorda Olivier Messiaen nel ventennale della scomparsa (2012), Dopo Segovia (2007) e Musica Dipinta (2001).
Ha curato:
– (con Ginevra Cerrina Feroni e Klaus Froboese) Organizzazione, gestione e finanziamento dei Teatri d’Opera: esperienze europee a confronto, Milano, Giappichelli 2014
– Testimonianze per i novant’anni di Piero Farulli, a cura di E. Negri, Firenze, LoGisma 2009 (174 pp.)
– Musica e Scienza, a cura di E. Negri, Firenze, LoGisma 2009.
– Firenze e la musica italiana del secondo Novecento. Le tendenze della musica d’arte fiorentina, con dizionario sintetico ragionato dei compositori, a cura di Renzo Cresti ed Eleonora Negri. Ouverture di Sylvano Bussotti, Firenze, Logisma, 2004 (Menzione d’onore al Premio Firenze 2004).
– Rosario Scalero (1870-1954), un maestro fra «i due mondi», Atti della Giornata di studi su Rosario Scalero nel cinquantenario della scomparsa (Settimo Vittone, 17 luglio 2004, a cura dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte), a cura di Eleonora Negri. «Civiltà Musicale», a. XIX, n. 53 (settembre-dicembre 2004);
– (in collaborazione con Luciano Alberti) La Nascita dell’Opera da Firenze nel mondo (Cd-rom), per il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV Centenario della Nascita dell’Opera, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. (Allegato al numero di novembre 2002 del mensile “Amadeus”);
– Note di regia. Le vicende della messinscena operistica italiana nell’ultimo mezzo secolo, a cura di Luciano Alberti ed Eleonora Negri. «Civiltà Musicale», a. XVI, n. 44 (dicembre 2001);
Edizioni critiche:
– Anthony DelDonna, Francesco Ermini Polacci, and Eleonora Negri, eds. Debora e Sisara. Music by Pietro Alessandro Guglielmi. Libretto by Carlo Sernicola. Monuments of Tuscan Music, Sacred Vocal Music. Series I: Non-liturgical Music. Sacred drama, Vol. 1. General Ed. R. L. Weaver, Louisville (KY), Art Print & Publishing Company, 2003; in particolare, la sottoscritta ha curato l’edizione critica della Parte II, numeri 49-57 (pp. 310-393, 417-419).
– Carteggio Busoni-Boghen, a cura di Eleonora Negri, in Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento. Atti del convegno internazionale di studi (Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, 12-14 novembre 1999), a cura di M. Vincenzi, Lucca, LIM, 2001, APPENDICE 1, pp. 281-318.
30 gennaio 2018
Eleonora Negri, musicologist, has been teaching Philosophy of Music and History of Music at the University of Florence and other institutions, as the Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni (Empoli), the Scuola di Musica di Fiesole and the University of Arizona Program in Florence. Since 1999 she is the President of the Music Section in the International Lyceum Club in Florence, organizing lecture-series, concerts and other musical activities. She is member of the board of the music quarterly “Civiltà Musicale” and in charge for reviews on music-topics for the “Antologia Vieusseux” quarterly. She is author of books and articles concerning the following topics: relationships between music, philosophy and science; semantics of music; music-interpretation; history of music in Florence.
Selected bibliography:
– Giulietta Gordigiani e la musica: echi dagli archivi fiorentini, “Antologia Vieusseux” – Nuova serie, a. XXIII, n. 69 (settembre-dicembre 2017), pp. 51-84.
– (with MARIA LUISA DALLA CHIARA) Allusioni e metafore nella semantica della musica, in Musica e metafora: storia, analisi, ermeneutica, a cura di F. Finocchiaro e M. Giani, Torino, Accademia University Press (“Biblioteca di Athena Musica”) 2017, pp. 61-83.
– (with MARIA LUISA DALLA CHIARA, ROBERTO GIUNTINI, ROBERTO LEPORINI nnd GIUSEPPE SERGIOLI), Quantum information, cognition, and music, «frontiers in Psychology», 21 October 2015 (doi: 10.3389/fpsyg.2015.01583)
– La chitarra senza confini di Ganesh Del Vescovo, “Guitart” a. XVIII, n. 80 (ottobre-dicembre 2015), pp. 16-19.
– (with M. L. DALLA CHIARA, R. GIUNTINI, A. R. LUCIANI), Dall’informazione quantistica alla musica, Roma, ARACNE editrice, 2013.
– (with M. L. DALLA CHIARA, R. GIUNTINI, A. R. LUCIANI), From Quantum Information to Musical Semantics, London, College Publications, 2012
– L’infinito e la musica, in Musica e Scienza, a cura di E. Negri, «Civiltà Musicale», a. XX, n. 58/59, pp. 47-62.
(with M. L. DALLA CHIARA), La creazione di strutture nella scienza e nella musica, in Storia naturale della creatività, atti del Convegno (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 3-4 giugno 2009), Roma, Scienze e Lettere 2010, pp. 205- 233.
– (with MARIA LUISA DALLA CHIARA E ROBERTO GIUNTINI), Holism and Contextuality: A Quantum-Like Semantics for Music, «Manuscrito. Revista Internacional de Filosofia», v. 33, n. 1, jan.-jun. 2010, pp. 143-163.
– (with M. L. DALLA CHIARA, G. TORALDO DI FRANCIA), Logic and Music, in Riccardo Dottori (ed.), Autonomy of Reason? Autonomie der Vernunft? Proceedings of the V Meeting Italian-American Philosophy, «Yearbook of Philosophical Hermeneutics», 1/2009, pp. 130-136.
– Musica e Scienza, a cura di E. Negri, Firenze, LoGisma 2009.
– Firenze e la musica italiana del secondo Novecento. Le tendenze della musica d’arte fiorentina, con dizionario sintetico ragionato dei compositori, Renzo Cresti and Eleonora Negri eds. Ouverture di Sylvano Bussotti, Firenze, Logisma, 2004 (Menzione d’onore al Premio Firenze 2004).
– Ferruccio Busoni e Felice Boghen, in Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento. Atti del convegno internazionale di studi (Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, 12-14 novembre 1999), a cura di Marco Vincenzi, Lucca, LIM, 2001, pp. 145-163;
– L’Oriente in scena: gli esotismi di due operisti toscani tra Otto e Novecento, in Firenze, il Giappone e l’Asia Orientale. Firenze, Olschki, 2001, pp. 231-248;
– (con Daniele Sestili) La musique au Japon (1878) di Alessandro Kraus. Prime osservazioni su un trattato pionieristico ritrovato («Studi Musicali», a. XXIX-2000, n. 1, pp. 215-238);
– Felix Mendelssohn Bartholdy ebreo e cristiano tedesco, in Gli anniversari musicali del 1997, a cura di Potito Pedarra e Piero Santi, Milano, Centro Culturale Rosetum 1997, pp. 303-327.
Critical Editions:
– Anthony DelDonna, Francesco Ermini Polacci, and Eleonora Negri, eds. Debora e Sisara. Music by Pietro Alessandro Guglielmi. Libretto by Carlo Sernicola. Monuments of Tuscan Music, Sacred Vocal Music. Series I: Non-liturgical Music. Sacred drama, Vol. 1. General Ed. R. L. Weaver, Louisville (KY), Art Print & Publishing Company, 2003; in particolare, la sottoscritta ha curato l’edizione critica della Parte II, numeri 49-57 (pp. 310-393, 417-419).
– Carteggio Busoni-Boghen, a cura di Eleonora Negri, in Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento. Atti del convegno internazionale di studi (Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, 12-14 novembre 1999), a cura di M. Vincenzi, Lucca, LIM, 2001, APPENDICE 1, pp. 281-318.
January, 2018