Marcello Panni


Adriano Guarnieri


Salvatore Sciarrino


Faye Nepon – voce


Nicola Sani


LUDGER BRÜMMER


Marco Angius


Laura Catrani


Stefano Poda


Alda Caiello


Gianandrea Noseda


Andrea Portera


Alvise Vidolin


Alessandro Cadario


Enrico Girardi


Alessandro Solbiati


Cesare Scarton


DIEGO SANCHEZ HAASE


Bizhan Bassiri


Alessandro Magini


Vittorio Montalti


George Georgescu


Michael Boder


Charles Wetherbee


Gabriele Pieranunzi


Daniele Parziani


Azio Corghi


Michele Dall’Ongaro


I Pomeriggi Musicali


Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino


Virgilio Sieni


Danilo Rossi


llya Gringolts


Diemut Poppen


Marco Rizzi


Manuel Fischer-Dieskau


Scuola di Musica di Fiesole


Anita Azzi – Official Page


Silvia Turchetti


Vincenzo Gualtieri

Federico Amendola

Federico Amendola

Dopo gli studi di pianoforte, cembalo e composizione, ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra partecipando ai corsi tenuti dal Mº Franco Ferrara a Roma, Verona, Siena e Fiesole. Ha seguito i corsi di cembalo e organo antico tenuti da Christopher Stembridge. Nel 1989 si è imposto nella prima edizione del concorso per direttori d’orchestra “La Bottega” indetta dal Teatro Comunale di Treviso, partecipando, in qualità di assistente, al trittico italiano di Mozart (Nozze di Figaro – Don Giovanni – Così Fan Tutte) diretto da Peter Maag. Oltre che di Peter Maag, è stato assistente di importanti direttori quali Gianandrea Gavazzeni e Claudio Abbado. Dopo aver svolto per anni attività di Maestro collaboratore e Maestro del coro presso diversi enti lirici e sinfonici (RAI e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano) ha iniziato a collaborare, come direttore, con varie istituzioni musicali e orchestre quali: Philarmonia Veneta, RIAS Orchester-Berlin, Orchestra Sinfonica Siciliana, Bergen Philarmonisches Orchester, Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra Pro Arte, Orchestra Toscanini di Parma, National Symphony of Taipei, Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma e altri. Nel 1994 è stato chiamato a formare l’orchestra dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dove ha svolto, per le stagioni 1995 – ‘97, l’incarico di Direttore Musicale. Ha realizzato diverse registrazioni discografiche, fra cui lo Stabat Mater e le Arie Accademiche di L. Boccherini, la Rita di G. Donizetti, il Masque inglese di G.F. Händel Acis and Galatea e Le Astuzie femminili di D. Cimarosa. Ha inoltre effettuato la registrazione (audio e video) della IV sinfonia di P. I. Caikovskji e di Pierino e il lupo di S. Prokofiev, e, più recentemente, del S. Giovanni Battista e del Barcheggio di A. Stradella. Da alcuni anni ha intrapreso, a fianco e congiuntamente all’attività di direttore, un lavoro di ricerca musicologica confluito nella realizzazione, per conto della casa editrice Ricordi, dell’edizione di opere del repertorio italiano, fra cui L’Impresario delle Canarie e Il Don Chisciotte di G.B. Martini, e, in collaborazione con Paolo Fabbri, Le Astuzie femminili di D. Cimarosa. È membro del Comitato scientifico per la pubblicazione dell’opera omnia di A. Stradella presieduto da Carolyn Gianturco. Dal 2002 è docente di “Pratica della Lettura vocale e pianistica” presso il Conservatorio di Palermo.


Got Something To Say!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU