Per il talento precoce e per le non comuni doti naturali di strumentista e di interprete Gabriele Pieranunzi si è imposto presto  all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei migliori violinisti italiani della sua generazione.

Tra le numerose affermazioni in concorsi  internazionali che hanno caratterizzato il suo ingresso sulla scena musicale spiccano due premi al Concorso “N.Paganini” di Genova (rispettivamente nel 1988 e 1990) e altri riconoscimenti in competizioni di grande prestigio  come il “Tibor Varga” di Sion, lo “L.Spohr” di Friburgo, il “R.Romanini” di Brescia, il “G.B.Viotti” di Vercelli, il “R.Lipizer” di Gorizia ed il “Biennale di Vittorio Veneto”.

Diplomatosi a sedici anni sotto la guida di Arrigo Pelliccia si è poi perfezionato, tra gli altri, con Franco Gulli e con Stefan Gheorghiu.

Nel corso della sua brillante carriera di solista Pieranunzi ha suonato  con direttori come Aldo Ceccato, Alun Francis, Lu Jia, Jeffrey Tate, Piero Bellugi, Mattias Bamert, U.Benedetti Michelangeli, Anton Nanut, Julian Kovatchev, Nicolas Cleobury, Gianandrea Noseda. E collaborato, in ambito cameristico, con Boris Belkin, Bruno Canino, Alfons Kontarsky, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Nelson Goerner, Alain Meunier, Laura De Fusco, Rainer Kussmaul.

Invitato più volte dal Comune di Genova a suonare il famoso Guarneri del Gesù “Il Cannone” appartenuto a N.Paganini, è ospite regolare delle più importanti istituzioni concertistiche italiane come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Chigiana di Siena, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro S.Carlo di Napoli (suonando sotto la bacchetta del M° J.Tate il Concerto di K.Weill e Tzigane di Ravel), Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settimane Internazionali di Musica da Camera a Villa Pignatelli di Napoli e Settimane Musicali di Stresa nell’ambito delle quali nel 2000 ha seguito l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven. E di istituzioni estere quali  Herculeesaal di Monaco di Baviera, Baden Baden Philharmonie, Rtsi di Lugano, Festival Bemus di Belgrado, Filarmonica G.Enescu di Bucarest, Wigmore Hall di Londra (Canino and Friends), City of Birmingham Symphony Orchestra (Paganini Concerto n.2 “La Campanella”, dir. G.Noseda), Bournemouth Symphony Orchestra (Paganini Concerto n.1), Franz Liszt Chamber Orchestra di Budapest, Malmoe Symphony Orchestra (Beethoven Concerto per violino, dir. Gianandrea Noseda),  Opera City Hall di Tokyo.

Nel 2002 ha effettuato una tournée in Sud America nel corso della quale ha suonato tra l’altro a Buenos Aires (Teatro Coliseum).

Dal 2004, con incarico conferitogli per chiara fama, è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

Raffinato interprete di musica da camera, Pieranunzi ha al suo attivo su cd:

  • L’integrale dei Quartetti per pianoforte ed archi di Gabriel Fauré con il pianista Maurizio Baglini (allegato al numero di febbraio  2006 della rivista “Amadeus”);
  • Quintetti per clarinetto ed archi di Mozart e Brahms col clarinettista Alessandro Carbonare (allegato al numero di aprile 2007 della rivista “Amadeus”);
  • Il 1° volume dei Quartetti per pianoforte ed archi di Mendelssohn con Roberto Prosseda al pianoforte (Decca/Universal).

Di recente pubblicazione per l’etichetta “Concerto” un cd registrato dal vivo al Teatro S.Carlo di Napoli comprendente il Concerto per violino e fiati  di K. Weill con la direzione di Jeffrey Tate e due brani per violino, pianoforte e clarinetto con Alessandro Carbonare ed Enrico Pieranunzi,  l’Histoire du soldat di Stravinsky e la Suite concertante di Milhaud.

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The  Birmingham  post  wrote:  “Gabriele  Pieranunzi,  the  sweetest – toned  violinist you could imagine…a rewarding and immaculately contoured reading nonetheless”.

 

The  Skanska Dagbladet  wrote:  “Was many  years  that  the  audience  in Malmoe didn’t listen a so perfect performance”.

For the precocious talent and the uncommon natural skills, Gabriele Pieranunzi has imposed soon at the attention of the public and musical critics as one of the most important italian violinist of his generation.

Between the numerous statements in international competition which caracterised he’s entrance on the musical stage stands out the two awards at “N.Paganini” of Genua (1988, 1990), together with other important awards at very prestigious international competitions: “Tibor Varga” (Sion), “L.Spohr” (Fribourg), “R.Romanini” (Brescia), “G.B.Viotti” (Vercelli), “R.Lipizer” (Gorizia) and “Biennale of Vittorio Veneto”.

Graduating at 16 guided by Arrigo Pelliccia, he was later improved his studies with F.Gulli and St.Gheorghiu.

During his brilliant career as soloist, he performed with great conductors like Aldo Ceccato, Alun Francis, Lu Jia, Jeffrey Tate, Piero Bellugi, Matthias Bamert, U.Benedetti Michelangeli, Anton Nanut, Julian Kovatchev, Nicolas Cleobury, Gianandrea Noseda and collaborated, on the chamber music’s field with Boris Belkin, Bruno Canino, Alfons Kontarsky, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Nelson Goerner, Alain Meunier, Laura De Fusco, Rainer Kussmaul, Alexander Ivashkyn.

Invited many times by the Municipality of Genua to play on the famous Guarneri del Gesù “Il Cannone” – violin belonged to N.Paganini, he is regular guest of the most important italian musical istitutions like Accademia Nazionale of S.Cecilia of Rome, Accademia Chigiana of Siena, Teatro Regio of Turin, Teatro Carlo Felice of Genova, Orchestra Sinfonica “G.Verdi” of Milan, Teatro Comunale of Bologna, Teatro S.Carlo of Naples (where performed, under the musical conduction of J.Tate, K.Weill’s Concerto for violin and winds and Tzigane by Ravel), Festival dei Due Mondi of Spoleto, Settimane Internazionali di Musica da Camera at Villa Pignatelli of Naples and Settimane Musicali of Stresa, where executed the complete Sonatas for piano and violin by Beethoven. He is also a regular guest of various important musical istitutions around the world: Herculeesaal of Monaco di Baviera, Baden Baden Philharmonie, Rtsi of Lugano, Festival Bemus of Belgrado, Filarmonica G.Enescu of Bucarest, Wigmore Hall of London (Canino and Friends), City of Birmingham Symphony Orchestra (Paganini Concerto no. 2 “The bell”, dir. G.Noseda), Bournemouth Symphony Orchestra (Paganini Concerto no. 1), Franz Liszt Chamber Orchestra of Budapest, Malmoe Symphony Orchestra (Beethoven Concerto for violin, dir. G.Noseda), Opera City Hall of Tokyo.

In 2002, he was the protagonist of a tour in South America, wich culminated with the concert at “Teatro Coliseum” in Buenos Aires.

From 2004, after the assignment given to well-known, is the first violin of the orchestra of the Theatre of S.Carlo of Naples.

Very refined in the interpretation of the chamber music repertory, G.Pieranunzi has released the following CD:

  • The Quartets for piano and strings by Fauré, with Maurizio Baglini (piano), attached to the “Amadeus” Italian music magazine, February 2006;
  • The Quintets for clarinet and strings by Mozart and Brahms, with A.Carbonare (clarinet), attached to the “Amadeus” Magazine, April 2007;
  • The first volume of the Quartets for piano and strings by Mendelssohn, with Roberto Prosseda (Decca-Universal), December 2012.

Recently he recorded for “Concerto Classics” label a CD with K.Weill’s Concerto for violin and winds, together with the S.Carlo Theatre of Naples orchestra, conducted by Jeffrey Tate, L’Histoire du Soldat by Stravinsky and Suite Concertante by Milhaud, for violin, clarinet and piano, with A. Carbonare (clarinet) and E. Pieranunzi (piano).

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