Nata a Siena, si diploma in pianoforte nel 1984 a Firenze con i Maestri Paolo Rio Nardi e Gregoria Gobbi. Viaggia poi in Australia dove continua gli studi pianistici con Sonya Hanke a Sydney. Al ritorno in Europa studia con Pascal Rogè a Nizza, con Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Ivan Moravec in Irlanda, con Giancarlo Cardini presso il GAMO di Firenze, con Georgy Sebok in Svizzera e Pier Narciso Masi all’Accademia Internazionale di Biella. Nel 1987 frequenta l’Università di Indiana a Bloomington negli U.S.A. dove studia varie discipline fra cui teatro, composizione e studi musicali con i pianisti Shigeo Neriky e Georgy Sebok, musica da camera con il trio Borodin e composizione con John Meuhelsen.

Suona in quattro continenti dal 1985, ospite nei maggiori Festival e Teatri internazionali. Ha collaborato con grandi Maestri di musica classica come Pier Narciso Masi e Harvey Sachs, con personaggi illustri del Jazz contemporaneo quali Stefano Bollani, Stefano Zenni, Enrico Rava e Giorgio Gaslini, suonato con minimalisti fra cui Gavin Bryars, Roger Eno, Michael Nyman. Nell’ambito della musica contemporanea e di confine si ricordano incontri con numerosi ensemble e musicisti fra cui la Kocani Orkestar, il trombettista Markus Stockhausen, con il quartetto finlandese Theoreme, il suonatore di launeddas Luigi Lai, il compositore Kamran Khacheh, come pure gli australiani David Jones e Adam Simmons. Si trova poi spesso coinvolta in progetti creativi come l’Alternativa Festival a Praga e il “Festival of Slow Music” e la Sydney Opera House Series in Australia come nella rassegna di “Nueva Musica” del Teatro de la Ciulad di Città del Messico. Collabora attivamente come relatrice e pianista pressso la New York University, Casa Zerilli Marimò. Molti i compositori che hanno scritto musica per lei, fra i quali Roger Eno, Gavin Bryars, Mitchel Peter Hamel, Kamran Khacheh, Steven Brown, Daniel Shell, May Howlett.

È attiva come solista e ha fatto parte del gruppo Harmonia lavorando in quest ultimo contesto per il management di Materiali Sonori dal 1990 al 2010. Harmonia ha esplorato territori musicali dal minimalismo alla musica per cinema, lasciando una letteratura discografica ampia e variegata, da Frank Zappa a Nino Rota. Harmonia è stata accolta dalla stampa nazionale e internazionale quale icona della musica da camera di confine negli anni ’90 e oltre. In ambiti teatrali ha intessuto progetti artistici con i registi (fra gli altri) Kevin Crowford, Giovanni Massa (Ferribotte Film) Romano Usai e Fulvio Cauteruccio.

Ha inciso per Warner, New Tone, Ema Records, Materiali Sonori, Imps (Francia), Indipendent recording (Messico) e al momento appare in più di trenta lavori discografici. Nonostante la sua formazione classica, si è da sempre interessata alla musica popolare sarda, macedone, alle tradizioni musicali indiane, australiane aborigene e asiatiche. Fra le ultime uscite discografiche si rammenta il progetto in collaborazione con il Centro Studi Busoni sulla musica del pianista-compositore Giorgio Gaslini, poi a seguire la monografia pianistica della compositrice Australiana May Howlett “May in Black and White” (Wirripang Editions-Naxos) e “Zappa in Recital” per “Fat Rain” tratto dal live del concerto al Melbourne Recital Hall con Adam Simmons ai clarinetti e sassofoni, David Jones alle percussioni.

È docente di Musica da Camera con cattedra a ruolo presso il Conservatorio di Piacenza, impegnata spesso in progetti didattici di istituti italiani ed esteri nel contesto di Masterclass rivolti soprattutto alla Musica Contemporanea e alla Musica di Insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci