BIOGRAFIA

Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani (CD Classica), Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore, Radio Praga e altre).

Nato a Revere (Mantova) il 24 ottobre 1949, ha iniziato lo studio della chitarra classica giovanissimo, tenendo il suo primo concerto a Verona all’età di 8 anni.

Negli anni del liceo ha sperimentato diversi generi musicali, vivendo la stagione musicale tra gli anni 60 e 70 impegnato con vari gruppi di avanguardia e con artisti di musica folk e incidendo per RCA e Fonit Cetra. (vedi il volume “I giorni della musica” di B. Casini Ed. Sonora)

Tornato alla musica classica si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Alvaro Company e si è perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena (Borsa di studio e Diploma di Merito).

Vincitore del concorso nazionale di musica contemporanea “Città di Lecce” e secondo premio ai concorsi internazionali di Gargnano e Alessandria, fin dai tempi del Conservatorio ha avviato una intensa attività concertistica rivolta alla musica contemporanea.

E’ stato uno dei primi chitarristi italiani a diffondere la musica di Leo Brouwer, che ha scritto: “il suono perfetto e l’approccio virtuosistico di F.C. rendono un ottimo servizio alla mia musica”.

Flavio Cucchi è stato anche uno dei più attivi chitarristi impegnati nella musica da camera contemporanea (ha tenuto la prima esecuzione mondiale di “Sestina d’autunno” di Petrassi, ha eseguito il “Marteau sans Maître” di Boulez alla Scala di Milano, ha eseguito numerose recite di “El Cimarron” di Henze, ha partecipato all’esecuzione di opere di Bussotti, ha collaborato con Luciano Berio per la stesura della Sequenza XI ecc.).

Come solista ha suonato in più di trenta città europee con orchestre quali: Orchestra della Toscana, English Chamber Orchestra, Radio Brno Chamber Orchestra, Guitar Symphonietta, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini, Orchestra dell’ ATER, Orchestra nazionale dei Paesi Baschi ecc.

E’ stato ospite di festival internazionali in tutto il mondo: il Festival Estival-Parigi, Festival de la Habana-Cuba, Festival M.Ponce-Messico, Wexford opera festival, Irlanda, Bath guitar festival-Inghilterra, Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, Omaggio a Segovia-Firenze, Guitar Virtuosos San Pietroburgo (Russia), Singapore guitar festival, Gendai Guitar (Tokyo), Asia International festival (Bangkok), Uppsala International festival (Svezia) ecc. Sempre aperto a nuove esperienze artistiche, ha collaborato con artisti di aree diverse (teatro, letteratura,) come l’ attore Carmelo Bene, con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello Sport a Milano davanti a 4000 persone, che lo ha definito nella sua autobiografia “la piu’ grande chitarra classica vivente” e il poeta americano premio Pulitzer per la poesia Yusef Komuniakaa che gli ha dedicato “Ode alla chitarra”.

Dal 1986 è titolare della cattedra di chitarra presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, tiene inoltre Masterclass in USA, Giappone, Russia, Messico, Svezia, Singapore ecc.

Molti compositori gli hanno dedicato le loro musiche. Il grande pianista Chick Corea dedicandogli una sua composizione ha scritto in una rivista americana: “Ascoltando un musicista abile e creativo come Flavio, sono stato ispirato a scrivere per lui e la sua chitarra… E’ molto eccitante per me ascoltare il risultato, vedere la mia idea realizzata con un’arte di cosi’ alto livello”.


Blog di Flavio Cucchi su DOTGUITAR


CURRICULUM SINTETICO

Inizia lo studio della chitarra classica all’età di 5 anni e a 8 anni tiene i primi recital a Verona, dove allora risiedeva.

Nel 1960 si trasferisce a Roma e in seguito a Firenze, dove tuttora risiede.

Dal 1964 al 1971 si dedica alla musica pop inserito in vari gruppi (vedi: Anni di Musica di Casini e De Pascale Ed. Materiali Sonori). Degno di nota è il singolo Senti questa chitarra (1968) pubblicato con I Chewing gum: un singolo che anticipa il rock psichedelico italiano[1] e il rock progressivo.

Incide un 45 giri con una sua composizione per la RCA Talent.

Collabora poi con la cantante folk Caterina Bueno incidendo 2 LP per la Fonit Cetra.

Nei primi anni ’70 torna al classico, iscrivendosi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove studia sotto la guida di Alvaro Company.

Principali eventi:

1975 Tour in India in duo con Paolo Paolini, organizzato dal sitarista Arvind Parikh

1980 Tour in nord Europa con Ensemble Garbarino

Con gli “Strumentisti del Teatre lalla Scala” esegue Le Marteau sans Maitre Alla Scala di Milano

1982 Con l’attore Carmelo Bene tiene un recital al Palazzo dello Sport di Milano davanti a un pubblico di 4000 persone

1986 prende la cattedra di chitarra al conservatorio di Livorno (in seguito Istituto Superiore di Studi Musicali)

1988 Invitato dal compositore Leo Brouwer tiene due concerti nell’ambito del Festival dell’Avana (Cuba)

Il suo recital viene registrato e mandato in onda dalla BBC.

1990 Esegue 15 repliche al Teatro Comunale di Firenze di “El Cimarron” di H.W. Henze, insieme al baritono William Pearson (dedicatario dell’ opera), il flautista Pelli e il percussionista Nardulli

Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con la casa discografica inglese ARC Music con cui pubblicherà 11 CD

1994 Tour in Messico

1996 Tour in Asia (Singapore, Malesia)

Tour in Messico e USA (Texas, Indiana)

Tour in Germania

1998 Tour in Messico e USA (California, Texas, Indiana)

Tour in Germania

1999 Tour in Spagna con “Orchestra Nazionale dei Paesi Baschi”

2002 nell’ambito del TodiArteFestival presenta in prima esecuzione “Six Ruminations for guitar di Chick Corea, brano a lui dedicato

2003 Tour in Asia (Singapore, Giappone) e Australia

in occasione del tour australiano pubblica il CD “Guitar Favourites” per la produzione Oxmedia

Nello stesso anno un suo CD di musiche del ‘900 viene pubblicato dalla rivista “Seicorde” nella serie “I maestri della chitarra”

2006 Tour in Israele

2006 Tour in California

2008 Tour in Tailandia

Concerti in Slovenia solo e con il violinista russo Volodja Balzalorsky

2009 Concerti in Russia e Irlanda

2010 Concerti in Russia, Singapore, Tailandia, Malesia, California e Arizona

2011 Con il trio BCP al Festival di Uppsala (Svezia)

2011 Tour in Giappone

2012 tiene una altra serie di concerti in Giappone e pubblica per la rivista giapponese HOMA Dreams il CD “Flavio Cucchi plays Latin America”

2013 Concerti in USA (Oregon e California)

2014 Festival Costarica e concerti in USA (Washington e California)

2015 Asia Internationas festival (Tailandia)

2016 Concerti in Russia e Svizzera

sInizia la collaborazione con la EMA Vinci Records cn cuo realizza una serie di album digitali

2019 Festival Quinling in Cina


CURRICULUM DIDATTICO

Ha tenuto per 30 anni la cattedra di  chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali  “P. Mascagni” di Livorno diplomando più di 40 allievi.

Principali  Masterclass presso istituzoni:

  • Fullerton Unversity (California – (USA)
  • Indiana University (USA)
  • Texas Tech University (USA)
  • Arizona State University (USA)
  • Universidad Autonoma de Mexico (Città del Messico)
  • Universidada Veracruzana (Vera Cruz – Messico)
  • Conservatorio di Reggio Emilia 
  • Scuola di Musica di Fiesole 
  • Amici della musica di Firenze
  • Accademia Strata di Pisa ecc.

Principali  Masterclass in ambito di Festival:

  • Tokyo, Osaka (Giappone)
  • Qinling (Cina)
  • San Pietroburgo (Russia)
  • Singapore
  • Uppsala (Svezia)
  • Bangkok (Tailandia)
  • Kuala Lumpur (Malesia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci