Daniela Novaretto è nata a La Spezia ed ha iniziato lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Yang Su Cin  al Conservatorio della sua città, proseguendoli poi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove nel 1994 si è diplomata con diploma sperimentale ad indirizzo concertistico nella classe del M° Giovanni Carmassi. Si è poi perfezionata sotto la guida del M°Franco Scala ad Imola, dove a partire dal 1994 ha seguito i seminari tenuti all’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” dai M.i: A.Lonquich, L.Lortie, G.Wilson, J.Jasinsky, L.Berman, C.Bogino.

Ha inoltre studiato Musica da camera con i M.i: Franco Rossi (Accademia di Sesto Fiorentino nel ‘96), Pier Narciso Masi (diplomandosi col massimo dei voti all’Accademia di Imola nel ‘99) e Rocco Filippini (Accademia Stauffer di Cremona nel 2000). Nel 2008 ha conseguito con 110 e lode la laurea di II livello in discipline musicali ad indirizzo “pianoforte solista” presso il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena.

Qui ha iniziato nel 2006 lo studio della Direzione d’Orchestra con il M° Giovanni Bartoli ,  che ha poi proseguito dal 2008 al 2010 con il M° Piero Bellugi a Firenze.

Premiata in svariati concorsi nazionali ed internazionali(  “R.Schumann” Domodossola 1986” “J.S.Bach Sestri Levante Genova 1987”, “ International Music Society of Mantova 1987 ”,“ Concorso di esecuzione musicale Viareggio Lucca 1987”,“ Concorso Città di Albenga 1988” , “ Genova 2001 International music competitions”), Daniela Novaretto affianca all’attività solistica un’intensa collaborazione con diversi strumentisti, svolgendo attività concertistica sia in Italia sia all’estero ospite di importanti istituzioni musicali quali: Museo teatrale alla Scala (Milano), Sala “Verdi” (Auditorium della R.A.I. di Milano),Teatro Masini  ( Faenza), Teatro Civico (La Spezia), Palazzo Pitti (Firenze), Villa Strozzi( Firenze), Teatro Guglielmi

( Massa Carrara), Teatro Brancaccio ( Roma), Teatro de Las Americas ( Santiago del Cile), Theatre des Penitents (Ville de Gap, Francia), Auditorio Conservatori Municipal de Musica (Barcellona), Kirchgemeindehaus St. Johannes ( Basel), Auditorium dell’ I IC di San Francisco, Auditorium “ Oasis Senior Center” di Newport Beach( Los Angeles).  Ha spesso collaborato come solista con : L’Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano e l’ “Orchestra da Camera di Domodossola”.

Nel 1995 costituisce con la violoncellista milanese Bianca Fervidi il “Duo Martucci”, con l’intento di riscoprire il repertorio italiano tra ‘800 e ‘900, e nel 1999 vince il II premio, unico gruppo italiano premiato, alla VII edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo (Torino), e alla IV edizione del Concorso internazionale di Musica da camera “G. Zinetti” Città di Sanguinetto( Verona).

Parallelamente all’attività concertistica, Daniela Novaretto si dedica all’insegnamento da più di un ventennio e per alcuni anni ha collaborato come docente di pianoforte e musica da Camera con il M° Pier Narciso Masi in varie Accademie italiane: Belluno, Sesto Fiorentino, Fusignano, Imola.

 Nell’Agosto del 2011 ha inciso il cd “Passional Piano”, con musiche spagnole e cubane per piano solo, acquistabile on line su Belivedigital, ITunes e Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci