Johann Sebastian Bach “I QUADERNI” di Riccardo Centazzo

Johann Sebastian Bach: I quaderni / Invenzioni a 2 e 3 voci – Riccardo Centazzo

Musica di J. S. Bach

Quaderni di Anna Magdalena BWV 113/132
Quaderno di Wilhelm Friedemann BWV 924/943
Invenzione a Due Voci BWV 772/786
Sinfonie a Tre Voci BWV 787/801

Riccardo Centazzo fisarmonica

℗ 2007 EMA Vinci records – © 2007 EMA Vinci 40008 – Etichetta EMA Vinci classica Linea 4 • Genere – Classica Prodotto in:   EMA Vinci service
Formato principale:  2 CD Altri formati Album Digitale

Il lavoro di Riccardo Centazzo si intitola significativamente “I quaderni” e comprende quattro celebri raccolte, composte dal genio tedesco durante la sua feconda permanenza a Köthen (per la precisione dal 1720 al 1722), ovvero: il Quaderno di Anna Magdalena, il Quaderno di Wilhelm Friedemann, le 15 Invenzioni a due voci e le 15 Sinfonie a tre voci. In passato (anche recentemente) diversi fisarmonicisti avevano già registrato integralmente le Invenzioni a due e tre voci… mi risulta però che sia la prima volta che un fisarmonicista abbia deciso di “cristallizzare” la propria interpretazione degli altri due “quaderni” sopra citati (aggiungendo così altre 38 tracce, ossia il primo dei due CD).

«Il lavoro di Riccardo Centazzo si intitola significativamente “I quaderni” e comprende quattro celebri raccolte, composte dal genio tedesco durante la sua feconda permanenza a Köthen (per la precisione dal 1720 al 1722), ovvero: il Quaderno di Anna Magdalena, il Quaderno di Wilhelm Friedemann, le 15 Invenzioni a due voci e le 15 Sinfonie a tre voci. In passato (anche recentemente) diversi fisarmonicisti avevano già registrato integralmente le Invenzioni a due e tre voci… mi risulta però che sia la prima volta che un fisarmonicista abbia deciso di “cristallizzare” la propria interpretazione degli altri due “quaderni” sopra citati (aggiungendo così altre 38 tracce, ossia il primo dei due CD).»

ALTRE INFO:

Ascoltando con attenzione queste “piccole gemme” – la cui definizione di “musica didattica” (quando siamo a questi livelli!) non fa altro che aumentarne il valore artistico-musicale – si percepisce nettamente tutto il lungo lavoro, tecnico e soprattutto di ricerca interpretativa, svolto dal fisarmonicista. In effetti si può apprezzare, oltre alla pulizia tecnico-manuale e la chiarezza del suono – sempre appropriato –, un pertinente approccio stilistico, chiaramente avvertibile ad esempio nell’esecuzione accurata dei vari abbellimenti, così come nello stacco dei tempi e nel fraseggio.

Stiamo parlando quindi di un interprete che unisce alla completa padronanza del proprio strumento, una conoscenza approfondita della “prassi esecutiva” barocca; e questo grazie anche ai tanti anni di studio con diversi ed autorevoli Maestri, di varie discipline musicali. Un musicista che ci conferma, ancora una volta, che il termine “fisarmonica classica” oggi non sia più una semplice “etichetta”… magari da snobbare con superficialità.

In conclusione, questo è un doppio CD che rappresenta “una lezione”: di tecnica strumentale, di cultura (tra l’altro davvero esaurienti le note esplicative nel booklet, dello stesso Centazzo) e di “buon gusto”… un lavoro che consigliamo sicuramente a studenti, professionisti ed in genere a tutti gli “amatori”, fisarmonicisti e non solo! (Alessandro Mugnoz)

Riccardo Centazzo é attualmente considerato, dalla critica specializzata, uno dei concertisti di Fisarmonica più interessanti nel panorama internazionale. Ha conseguito il Diploma  di Fisarmonica, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica “Luigi  Cherubini” di Firenze, e il Diploma di Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio  di Musica “Cesare Pollini” di Padova. Inoltre, gli studi diversificati di Pianoforte, Organo, Tromba e Violoncello, gli hanno permesso di diventare un musicista molto versatile ed eclettico. Gli studi di Composizione, con i M.ri Wolfango Dalla Vecchia e  Paolo Troncon, i corsi di perfezionamento in fisarmonica ad Asolo per Asolo Musica, a Talla  (Ar), alla Scuola Superiore di Firenze e all’Accademia Chigiana di Siena, nonché l’approfondimento della prassi esecutiva del periodo rinascimentale e barocco con Emilia Fadini,  Andrea Coen e Luigi Ferdinando Tagliavini, gli hanno consentito di tenere concerti e recitals  per importanti Enti

Riccardo Centazzo is presently considered by the critics one of the most interesting Accordion players on the international scene. He received his Diploma in Accordion with honours  at the Academy of Music Luigi Cherubini in Florence and the Diploma in Choral Music and  Choir Conduction at the Academy of Music Cesare Pollini in Padua. In addition, his diversified studies in Piano, Organ, Trumpet and Cello have made him a very versatile and eclectic  musician. His repertoire ranges from 14th century music, with Francesco Landino, to avantgarde music of the 21st century. His compositional studies, with Professor Wolfango Dalla  Vecchia and Professor Paolo Troncon, his further studies in Accordion at Asolo (for Asolo  Musica), at Talla (AR), at the Scuola Superiore of Florence and at the Accademia Chigiana  in Siena, as well as his in-depth study of the performing practice of the Renaissance and the  Baroque with Emilia Fadini, Andrea Coen and Luigi Ferdinando Tagliavini, have allowed  him to perform in concerts and recitals for important organisations