Jesu dulcis amor meus – Coro Viri Galilaei

Sezione Femminile – Antifone mariane e canti popolari
del repertorio di canto gregoriano
1. Ave Máris stélla 
2. Ave María
3. Jesu dúlcis ámor méus
4. Adóro te devóte
5. Alma Redemptóris Mater
6. Regína caéli 
7. Dilexísti iustítiam
8. Sub tuum præsidium confúgimus
9. Ave vérum
10. Veni, Creátor Spíritus
11. Emicat merídies

Sezione Maschile Primi Vespri della domenica del Tempo Ordinario
12. Deus, in adjutórium inténde
13. Regnum tuum – Antifona + Salmo 144
14. Laudábo Deum meum – Antifona + Salmo 145
15. Deo nostro – Antifona + Salmo 146
16. Lauda, Ierúsalem – Antifona + Salmo 147
17. O Altitúdo divitiárum – Lectio brevis
18. Magnus Dominus noster – Responsorio breve
19. O Lux beáta Trínitas – Inno Vespri – VIII Modo
20. Amen dico vobis – Antifona al Magnificat
21. Kyrie eléison
22. Pater noster
23. Oratio

La raccolta Jesu dulcis amor meus
La raccolta di canti di questo CD si divide in due parti ben distinte: nella prima parte vengono eseguite dalla Sezione Femminile del Coro, supportata in alcuni brani da un solista, alcune antifone mariane (Ave maris stella, Ave Maria, Alma Redemptoris Mater, Regina caeli e Sub tuum presidium), un brano del repertorio della messa ( Dilexisti Justitiam), della liturgia delle ore ( p.e. l’Inno Veni Creator Spiritus e la sequenza Emicat Meridies)  e altri popolari ( quali  Adoro te devote, Ave Verum Corpus e Jesu duIcis Amor Meus).
La seconda parte del CD è affidata alla Sezione maschile del Coro Viri Galilaei  e contiene l’esecuzione dei Primi Vespri della Domenica del Tempo Ordinario.

La registrazione dei brani di questa raccolta è stata effettuata nel marzo 2019 nella Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto  (Firenze). Chiesa splendida, patrimonio dell’UNESCO, il cui progetto architettonico fu realizzato dal Michelozzo. La chiesa è ancora ricca di importanti opere d’arte ( molto interessante e quasi inquitante l’ultima cena del Sodoma, importanti affreschi del Poccetti, alcune tele del Poppi, di Domenico Passignano etc.). Per questa chiesa Leonardo da Vinci dipinse l’Annunciazione (oggi agli Uffizi) e altri importanti artisti (Santi di Tito, Lorenzo Monaco e Raffaellino del Garbo) hanno realizzato importanti tele,  ormai conservate altrove.
La registrazione, il mixaggio e l’editing dei brani è stata curata dal M° Luigi Gagliardi di Firenze, mentre la Ema Vinci di Scali & C. Sas di Montelupo Fiorentino (Fi) ha curato la masterizzazione.

©  2022 / 70274

ASCOLTA/ACQUISTA
https://www.emavinci.it/store/prodotto/jesu-dulcis-amor-meus-coro-viri-galilaei