FuturVoice
musica di Ana Spasic
Album Monografico – artista principale: Ana Spasić
ANA SPASIĆ (soprano) interpreta le “TAVOLE PAROLIBERE” di undici Futuristi italiani:
1. Finale d’una partitura strawinskjana – Francesco CANGIULLO
2. Sensibilitè numerique – Filippo Tommaso MARINETTI
3. Canzone di maggio – Giacomo BALLA
4. Verbalizzazione astratta di signora – Fortunato DEPERO
5. Ticino – Pino MASNATA 6. Baltrr – Giacomo BALLA
7. L’io ottimista fra le rotaie del pessimismo – BENEDETTA (Cappa Marinetti)
8. ? + ! – BOT (Osvaldo Barbieri Terribile)
9. Gioia – BENEDETTA (Cappa Marinetti)
10. Gioia pazza – GINNA (Arnaldo Ginanni Corradini)
11. Allegria – Giuseppe STEINER
12. Il mio avvenire – Piero ILLARI
13. Come mi vedo!… – BOT (Osvaldo Barbieri Terribile)
14. Paesaggio+Temporale – Giacomo BALLA
15. Dichiarazione d’amore – Pino MASNATA
16. CHAIRrrrrrrrRR – Filippo Tommaso MARINETTI
17. Paesaggio di rumori di guerra – Fortunato
18. Bombardamento di Adrianopoli – Filippo Tommaso MARINETTI
19. La spirale – Paolo BUZZI
ANA SPASIĆ (soprano) interpreta le “TAVOLE PAROLIBERE” di undici Futuristi italiani:
1. Finale d’una partitura strawinskjana – Francesco CANGIULLO – 2. Sensibilitè numerique – Filippo Tommaso MARINETTI – 3. Canzone di maggio – Giacomo BALLA – 4. Verbalizzazione astratta di signora – Fortunato DEPERO – 5. Ticino – Pino MASNATA – 6. Baltrr – Giacomo BALLA – 7. L’io ottimista fra le rotaie del pessimismo – BENEDETTA (Cappa Marinetti) – 8. ? + ! – BOT (Osvaldo Barbieri Terribile) – 9. Gioia – BENEDETTA (Cappa Marinetti – 10. Gioia pazza – GINNA (Arnaldo Ginanni Corradini) – 11. Allegria – Giuseppe STEINER – 12. Il mio avvenire – Piero ILLARI – 13. Come mi vedo!… – BOT (Osvaldo Barbieri Terribile) – 14. Paesaggio+Temporale – Giacomo BALLA – 15. Dichiarazione d’amore – Pino – 16. CHAIRrrrrrrrRR – Filippo Tommaso MARINETTI – 17. Paesaggio di rumori di guerra – Fortunato DEPERO – 18. Bombardamento di Adrianopoli – Filippo Tommaso MARINETTI – 19. La spirale – Paolo BUZZI
Organico Soprano solo
«L’invenzione straordinaria di Marinetti ha aperto un campo nuovo nella poesia, quella dimensione di teatro colorico-mimico-dinamico-musicale di cui parlò anche F.B.Pratella, musicista futurista. Le Tavole Parolibere sono per me una fonte inesauribile, veri strumenti creativi, un’opera in continua evoluzione, dalla quale nasce un’altra opera, quella della mia interpretazione. Le nuove modalità poetiche hanno aperto la possibilità di essere lette, viste o ascoltate. Il mio percorso esecutivo in questo “CD oggetto” non ha tenuto conto dell’ordine cronologico, ma di un criterio di scelta: il principio della ricchezza e della discontinuità stilistica nell’impatto sonoro che ho fatto corrispondere a quello visivo. (Ana Spasić).
Se l’immagine parolibera travalica il puro momento visivo sollecitando la multisensorialità, con la voce di Ana Spasic è possibile immaginare di ripercorrere, come fosse una mappatura sonora, alcuni momenti salienti della sperimentazione parolibera futurista. (Francesca Barbi Marinetti)»
Produzione
Data di Uscita 11-02-2017
Formato Principale CD Altri Formati Album Digitale
℗ 2017 EMA Vinci records 40042 © EMA Vinci – Etichetta EMA Vinci contemporanea
Linea Linea 7 • Genere – Contemporanea
Ana Spasic Nata in Serbia, si è qui formata nel canto classico e jazz, ha poi completato con il massimo dei voti gli studi musicali al Conservatorio di Piacenza e del biennio in quello di Milano. In parallelo ha conseguito cum Laude il titolo di musicoterapeuta presso l’Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles, seguito ai corsi frequentati a Modena e a Padova. Nel 2008 ha studiato per un semestrein Germania presso la Staatliche Musik Hochschule di Trossingen. Ha partecipato al festival di Bayreuth come vincitrice di una borsa di studio a Milano ed è stata premiata a Roma nel festival internazionale di canto nel XX e XXI Secolo V. Bucchi. In una continua ricerca dell’energia vitale più pura e della libertà espressiva di movimento, Ana Spasic si esprime con voce possente ed espressioni incredibilmente descrittive, dalla gioia al terrore, dall’indolenza agli eccessi energetici. Attingendo la forza sonora ed espressiva dall’Opera lirica, il soprano espande, volge e poi trasforma in dolcezza le declamazioni in un canto più affine all’intimità della vocalità cameristica. Con queste varie caratteristiche si è esibita in importanti festival musicali, dal “Maggio musicale fiorentino” al “George Enescu” di Bucarest con European Contemporary Orchestra, e spazia dal repertorio tradizionale a particolari programmi da lei ideati, come “Flautuata voce” per voce e flauto. Di particolare rilevanza è FUTURvoce, il recital per voce sola sul Futurismo che ha presentato per la prima volta a Spoleto per il Teatro Lirico Sperimentale A.Belli. Ana Spasic ha inciso vari CD e DVD, la prossima è la pubblicazione della prima assoluta dell’azione scenica NOVATRIX sulle Metamorfosi di Ovidio di Daniele Lombardi (EMA vinci contemporanea 2018)
RECENSIONE SU REPUBBLICA DI FUTURVOICE DI ANA SPASIC (ANGELO FOLETTO)
La voce dei futuristi declama, imita, riempie lo spazio, scardina il galateo operistico, liederistico, belcantistico.
Provoca, mima, prolunga la vocazione pittorica e l’inchiostratura grottesca. sperimentale, antiletteraria e e antiespressiva delle Tavole Parolibere di Marinetti, attorno a cui ruota la pirotecnica antologia (tra gli autori Balla e Depero) costruita su misura d’uno strumento-vocale di oggi che non nega nulla. (Angelo Foletto) – La Repubblica 2 Luglio 2017.
20170616 Presentazione del CD – Cluster (Lucca)