Curriculum breve EMA Vinci
EMA Vinci nasce nel 1993 dalla trasformazione del MASKASTUDIO (1985-1993), che è stata una delle prime realtà in Italia ad affidare le molteplici attività dell’azienda (audio, video, grafica, notografia, archiviazione, processi di scrittura, pubblicità e promozioni) totalmente all’Home Computer.
EMA Vinci, grazie all’eredità derivatagli dal Maskastudio, è riuscita a costruire un proprio standard produttivo basato su un rapporto di equilibrio fra arte, tecnica e tecnologia.
Oggi, EMA Vinci, in diversi ambiti relativi alla produzione musicale colta nei formati audio e video, è un punto di riferimento nazionale.
EMA Vinci è formata dai seguenti dipartimenti: EMA Vinci edizioni, EMA Vinci records (casa discografica), EMA Vinci service (studio di registrazione) e dai seguenti laboratori: EMA Canticae, EMA Vinci service e NAREEI.
Fin dai primi anni, EMA Vinci ha principalmente operato come discografica e laboratorio di produzione musicale, con particolare attenzione ai compositori, tra cui ricordiamo Salvatore di Gesualdo, Alvaro Company, Kamran Khacheh, Alessandro Magini, Andrea Portera; a quegli anni risale inoltre l’inizio di una proficua collaborazione con il musicista David Bellugi. In quel periodo, EMA Vinci records è distribuita da Materiali Sonori.
Dal 1995, EMA Canticae inizia, nell’ambito figurativo, la produzione di “sculture sonore“ in collaborazione con l’artista Marco Bagnoli, partecipando a rassegne di respiro internazionale quali La Biennale di Venezia e La Biennale di Valencia e prendendo parte ad eventi presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, la Galleria Stein di Milano, la Galleria Giorgio Persano di Torino, il Museo Madre di Napoli. I Paesaggi sonori realizzati da EMA Canticae, grazie alla continua collaborazione con Bagnoli possono essere fruiti in opere d’importanza internazionale, curate dai principali critici d’arte italiani e non, tra i quali Germano Celant, Achille Bonito Oliva, Harald Szeeman, Sergio Risaliti, Lucrezia De Domizio.
Il 1997 per EMA Vinci records è stato l’anno del primo prodotto distribuito sugli stores digitali in tutto il mondo, avendo intrapreso rapporti commerciali con The Orchard (per la produzione Joty Gita di Nirvanananda).
Dal 2009 EMA Vinci records è distribuita in esclusiva da Believe Digital.
Nel 2011 in seguito ad una serie di riflessioni e collaborazioni artistiche significative, EMA Vinci si è specializzata in modo sistematico in produzioni di musica contemporanea colta; grazie a tale scelta, negli anni successivi, EMA Vinci contemporanea si sarebbe confermata fra le più forti etichette specializzate nella musica contemporanea e nella musica colta a livello nazionale.
Negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, EMA Vinci ottiene il riconoscimento da parte della SIAE attraverso il progetto SIAE-Classici di Oggi, essendo stata individuata “quale casa discografica meritevole per l’impegno profuso e per la continua attività svolta a sostegno e promozione della musica colta contemporanea“. Nello stesso anno, EMA Vinci ha sigillato un accordo di collaborazione con Tempo Reale, il centro di elaborazione per la musica elettronica di Firenze fondato da Luciano Berio.
Nel 2016 nasce il progetto Opera da Camera Contemporanea, nel quale EMA Vinci si propone di documentare nel formato audio-video opere da camera e opere musicali inedite di compositori italiani.
Ad oggi, pertanto, EMA Vinci vanta un numero considerevole di opere composte dai maggiori compositori italiani, quali ad esempio Luigi Dallapiccola, Marcello Panni, Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Adriano Guarnieri, Lucio Gregoretti, Alessandro Solbiati, Daniele Lombardi.
Nel 2017 e nel 2018 partecipa a quattro bandi indetti dalla SIAE con i progetti Sillumina e Per Chi Crea, aggiudicandoseli tutti e quattro.
EMA Vinci, nel secondo decennio del XXI secolo, continua a rivolgere la propria attenzione alla musica colta e all’arte, impegnandosi costantemente nell’ambito delle opere video, fino a giungere ad un proprio standard personale, sia artistico che fotografico, altamente performante nel rapporto qualità-prezzo. In tale contesto, in questi ultimi anni, si è fortemente sviluppato il dipartimento di EMA Vinci service, volto anche all’attività cinematografica; in tale contesto è nato il marchio NAREEI, specializzato nei servizi e nelle produzioni video e cinematografiche.