Rotazione Apparente (film1) – Marco Bagnoli
Artisti: Marco Bagnoli Concept e opera figurativa) – Michael Galasso (musica) – Giuseppe Scali (suoni)
Titolo: Rotazione Apparente (film1)
Anno di pubblicazione: 18 marzo 2013
Descrizione
Film d’artista firmato da Marco Bagnoli, incentrato sul concetto di rotazione apparente come esperienza percettiva e filosofica. L’opera fonde arti visive, suono e spazio in un dialogo poetico.
Descrizione estesa
Rotazione Apparente (film1) è un’opera filmica che si colloca nel percorso artistico di Marco Bagnoli come punto di fusione tra spazio, luce e pensiero. Il titolo richiama un fenomeno astronomico ma suggerisce anche una percezione interiore del movimento, dove ciò che appare in rotazione è, in realtà , il risultato di uno spostamento soggettivo. Il film si articola come un dispositivo visivo e sonoro in cui l’atto dell’osservare diventa esso stesso parte dell’opera.
Attraverso inquadrature essenziali, simboli ricorrenti e un ritmo meditativo, Bagnoli costruisce una grammatica visiva in cui la materia – pietra, luce, ombra – è trasfigurata in segno. L’uso del suono, rarefatto e stratificato, amplifica lo stato di sospensione e invita a un ascolto che è anche contemplazione.
Realizzata con tecniche miste tra ripresa cinematografica, installazione e performance, l’opera si pone come esperienza percettiva e metafisica. Il film è stato presentato in contesti espositivi e performativi come dispositivo poetico, connesso alla visione gnostica e orientata alla soglia che attraversa tutta la poetica dell’artista.
Formato
Video
Etichetta
EMA Vinci contemporanea
Luogo e data di registrazione
Planetario Oepli – Milano
Categorie
Film d’artista, Arte contemporanea, Marco Bagnoli
Hashtag
#MarcoBagnoli #RotazioneApparente #EMA_Vinci