I Metonymic (esemble)

La storia dei Metonymic è una storia fatta di continue trasformazioni, che si intreccia indissolubilmente con i diversi stili musicali che hanno attraversato l’Italia negli ultimi decenni.
Il progetto nasce alla metà degli anni ’70, con il nome di “Bukeye Experiences”. Il gruppo proponeva un repertorio vasto e vario, spaziando da elaborazioni di canti popolari, pop, fino alla musica antica.
I membri dei ‘Bukeye Experiences’ erano infatti polistrumentisti, caratteristica che si pone come ‘trait d’union’ di tutte le loro evoluzioni musicali.
In quel periodo si esibiscono dal vivo nel circondario della città di Empoli (Fi). Successivamente, entrano a far parte dell’ensamble membri provenienti dal conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, e i Bukeye Experiences diventano ‘I Cherubini’.
L’ensemble presentava in questo periodo un organico dinamico, che variava a seconda delle esigenze musicali: classico, pop, folk e cantautoriale.
Alla fine degli anni ’70, il gruppo strumentale subisce un’ulteriore trasformazione, diventando ensamble vocale e strumentale, e sovente inglobando nel suo organico il Coro di Fibbiana. In questa sede vogliamo ricordare lo storico concerto tenuto nel Teatro Shalom di Empoli con l’esecuzione della trascrizione dei Quadri dalla Vita di Cristo di Valentino Bucchi e Padre Albino Varotti.
Questo periodo è particolarmente ricco per quanto riguarda l’esperienza live: numerosi sono i concerti nel centro Italia, con delle performance di particolare importanza, quale, annoveriamo, quella tenuta in San Pietro alla presenza del Papa.
Alla fine degli anni ‘80 il nucleo originario dell’ensemble decide di sospendere temporaneamente l’attività per intraprendere studi ed esperienze personali diverse di arricchimento umano, spirituale e artistico. L’avvento della musica digitale, con le sue potenzialità, ha spinto nel 2018 il gruppo a riprendere l’attività, in vista della preparazione di una serie di performance live.
Il Covid purtroppo ha interrotto forzatamente questo progetto.
Da questo silenzio forzato, tuttavia, è nata l’idea di indirizzare l’attività verso produzioni musicali digitali. Attualmente ‘l Metonymic’ contano un buon numero di produzioni di prossima pubblicazione.

Un ringraziamento particolare

va ad Anita Azzi in qualità di Special Guest al piano nella nostra prima pubblicazione (***)

a Teresa Ciardi per l’aiuto che ci ha dato nel realizzare il complesso e faticoso curriculum,

e a Antonella Pagni che ci ha sempre sostenuto come fans prodigio.



DISCOGRAFIA


Metonymic

的历史是一个由不断转变组成的故事,它与近几十年来意大利不同的音乐风格密不可分。 该项目诞生于 70 年代中期,名称为“Bukeye Experiences”。该乐队提供了大量多样的曲目,从流行歌曲、流行歌曲到古代音乐。 事实上,“Bukeye Experiences”的成员都是多乐器演奏家,这一特征是他们所有音乐发展的共同特征。 当时他们在恩波利市周边地区进行现场表演。随后,来自佛罗伦萨路易吉·凯鲁比尼音乐学院的成员加入了乐团,Bukeye Experiences 更名为“I Cherubini”。 在这一时期,乐团拥有一支充满活力的工作人员,他们根据音乐需求而变化:古典、流行、民谣和歌曲创作。 70年代末,器乐团体进一步转型,成为声乐合奏团,并纳入斐比亚合唱团。 这一时期的现场体验特别丰富:意大利中部举办了许多音乐会,其中的演出尤其重要,例如在圣彼得大教堂举行的有教皇在场的音乐会。 20世纪80年代末,乐团原核心成员决定暂时中止活动,转而进行学习和各种个人经历,以丰富人类、精神和艺术。数字音乐的出现及其潜力促使该乐队在2018年恢复活动,准备一系列现场表演。 不幸的是,新冠疫情强行中断了这个项目。 然而,从这种被迫的沉默中,将活动导向数字音乐制作的想法诞生了。目前“l Metonymic”有大量即将上映的作品。


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *