Site icon EMA Vinci service

CHI SIAMO

SIAMO UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE AUDIO VIDEO

CI OCCUPIAMO di

STUDIO MOBILE
EMA Vinci service si è specializzati nelle riprese live in teatro di opere liriche, teatrali e da camera, nonché di performance e di azioni teatrali (in musica e in prosa). Relativamente a grandi e medi gruppi sonori operiamo con la tecnica di registrazione minimale (oramai sperimentata da anni) che offre uno standard di grande morbidezza di suono, di colore timbrico e di gamma dinamica, nonché un equilibrio cablato sul suono reale emesso. Inoltre è una tecnica notevolmente più funzionale ed economica di altre per quanto riguarda il costo e la velocità di installazione (grande risparmio da parte dell’orchestra relativamente al tempo che dovrà rimanere a disposizione dello studio per i cablaggi, livelli e colori timbrici e sonori). Inoltre questa tecnica opera in un ridotto inquinamento visivo e riduce notevolmente lo spazio occupato dagli apparati propri della presa del suono (aste, microfoni e cavi) posti sul palco vicino ai musicisti.

STUDIO EDITING, MONTAGGIO E POST PRODUZIONE
Vantiamo di un potente studio di post produzione per editing, montaggi, masterizzazioni.
Per il formato video, all’occorrenza, realizziamo il prodotto finito compreso la regia

 

Presentazione

 “... Attività iniziata a metà degli anni Ottanta, oggi riconosciuta a livello nazionale per la grande professionalità come una delle migliori e più attive produzioni dedicate alla musica colta.

Da sempre, EMA Vinci service lavora al servizio dell’Arte e, grazie al continuo contatto con artisti illustri e di grande calibro sul piano nazionale e internazionale, la EMA Vinci service offre al cliente un servizio, quindi un prodotto altamente qualificato e originaleAltri punti forti di EMA Service sono la grande esperienza, la preparazione artistica/e tecnica dei suoi operatori e soprattutto il rapporto qualità prezzo.


PORTFOLIO

LA STORIA

Per origini vedi EMA VINCI

EMA Vinci service metà anni ’90

Fin dalla sua fondazione la EMA Vinci service ha sempre ricercato un proprio standard di suono ed un proprio metodo di lavoro che si differenziasse da quelli più consueti ed abituali tipici della musica classica. Nel 2011 raggiunge un primo ed interessante obiettivo che poi sarà riconosciuto ed approvato da grandi artisti nazionali ed internazionali, questo standard verrà ulteriormente raffinato negli anni successivi (2011-2019 ), tanto da portare la EMA Vinci records ad essere nominata dalla SIAE “eccellenza italiana nella musica contemporanea“. Eccellenza confermata anche dall’assegnazione, negli stessi anni, dei bandi S’illumina e Per Chi Crea riservati alle discografiche più qualificate sul piano nazionale. (vedi abbiamo lavorato con)

scultura sonora Sonovasoro (Marco Bagnoli, suono di Giuseppe Scali, progetto acustico di EMA Vinci service)

Oltre allo standard sonoro sopradescritto ricordiamo il continuo ed assiduo lavoro nell’ambito delle produzioni di arte figurative. Dal 1995 il l’asse EMA Vinci service/EMA Canticae ha creato con l’artista Marco Bagnoli ed il suo Atelier SPAZIOXTEMPO una collaborazione proficua e prestigiosa: delle sculture sonore, alle azioni sceniche, dalle performance artistiche all’opera scenica.

Nel 2017  la EMA Vinci service, grazie all’architetto Luciano Scali si ristruttura completamente  in una WorkRoom capace di ospitare gli artisti e, grazie ad Anita Azzi, viene dotata di un pianoforte a coda Kawai KG3D.

Il Prigioniero di Luigi Dallapiccola (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Michael Boder)

Dal 2017 si specializza sempre più per la registrazione di grandi masse sonore integrando alla registrazione audio quella video. Sempre dal 2017 la EMA Vinci service realizzerà un grande numero di produzioni video di musica da camera tanto da portare l’attività ad investire nel video attrezzando e potenziando le proprie strutture (vedi produzioni video). Anche in questo ambito la EMA Vinci service ha sviluppato e sta ancora sviluppando uno standard di ripresa originale volto alla bellezza dell’immagine e che nello stesso tempo lascia al fruitore del video la più ampia e aperta lettura del contesto e contenuto riprodotto.

Concerto di Capodanno dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in diretta streaming (nella foto A. Lonquich e l’Orchestra Giovanile Italiana)

Nel 2020 la EMA Vinci service ha sviluppato un sistema di Broadcast in diretta streaming per Streaming di Eventi live e presentazioni di eventi.

Il 2022 EMA Vinci service potenzia il proprio studio video giungendo ad uno standard di acquisizione fino a 6/7 punti di ripresa video.


ABBIAMO LAVORATO CON

Principali motivi per cui si dovrebbe scegliere un servizio da EMA Vinci service

– ottimo rapporto qualità prezzo
– professionalità, competenza e sicurezza
– esperienza pluriennale, gentilezza e pazienza
– ambiente tranquillo, ove risiedere per il periodo lavorativo, facilmente raggiungibile e dotato di vie e mezzi di comunicazioni
– base logistica per lavoro e per escursioni in zone di arte, natura e turismo
– possibilità di essere inseriti nei marchi discografici, editoriali ed artistici di EMA Vinci
– luogo ricco di artisti e musicisti che possono essere reperiti per coadiuvare e/o collaborare
– concentrazione di produzioni in sinergia quali audio – video – artistiche – editoriali e grafiche.

SERVIZI di PRODUZIONE



LOCAL WORK
Work room – Dining room – Bath room (~ 58 m2)

Lo spazio è pensato come luogo di lavoro, non è il classico e tradizionale studio di registrazione, bensì un luogo aperto con accorgimenti sonori ed acustici, dotato di attrezzature tecniche e tecnologiche atte a soddisfare svariate esigenze discografiche.

STUDIO AUDIO E VIDEO MOBILE
Audio: registrazioni totali, panoramiche e a spot
Video: da 1 a 7 punti di ripresa sia fissi che assistiti

Risorse Umane
Direzione Artistica, Sound Designer e Progettazione discografica:
Giuseppe Scali
Produttore esecutivo e Fonico:
Marco Cardone

ESEMPI MUSICALI dello standard EMA Vinci service

Registrazioni Minimali (Orchestre ed Ensemble)