Faye-Nepon copia

Faye Nepon – voce

Nata a Chicago, Faye Nepon ha sviluppato fin da giovanissima una passione per la musica, iniziando prima lo studio di pianoforte e poi della commedia musicale, presso gli Harand Studios of the Theatre Arts. La sua formazione accademica in pianoforte e canto classico si e’ svolta al Chicago Musical College e alla San Francisco State University e si e’ quindi laureata in musica all’Excelsior College di Albany, New York.

Nepon si e’ spostata in Italia, a Torino, nel 1979. Li si è dedicata in particolare al jazz e alla canzone italiana assieme ad importanti musicisti del Piemonte.

Stabilendosi in Toscana nel ’90, ha cominciato a fare ricerche sul ricchissimo patrimonio musicale della tradizione ebraica alla quale appartiene in collaborazione insieme a Davide Bellugi, Ivano Battiston, Igor Polesitsky, Joel Hoffman, Mauro Grossi e Marco Rapetti. Si tratta di un vasto e vario repertorio che spazia dalle tradizioni musicali ashkenazita, sefardita, israeliana e italiana, alla più giovane musica ebraica statunitense. Di questi canti con la EMA Vinci di Giuseppe Scali ha registrato due CD: Tum-Balalayke (Igor Polesitsky – viola/violino e Joel Hoffman – pianoforte; Trialogo (David Bellugi – flauti dolci e Ivano Battiston – fisarmonic).

Inoltre, Nepon ha cantato regolarmente come solista in programmi di jazz e musica americana con varie formazione, quali l’Orchestra Regionale Toscana e con i pianisti Mauro Grossi, Marco Rapetti e Marco Vavolo.

Questo sempre a fianco di una sostenuta attività didattica. Ha insegnato tecnica ed interpretazione vocale al BSMT-Bernstien School of Musical Theater di Bologna all’Accademia Musicale di Firenze. Ha tenuto master-classes di canto per gli Amici della Musica di Firenze e alla John Coltrane Music School di Roma, anche da quando e’ tornata negli Stati Uniti nel 2003. Nepon vive attualmente a Boulder, Colorado, dove al Colorado Music Festival(CMF) – Center for Musical Arts (CMA) insegna canto e pianoforte e dirige vari gruppi da lei formati, quale i Broadway Boomers, gruppo di teatro musicale per adulti, e i CMA Jazz Singers, sempre continuando ad offrire concerti di jazz, teatro musicale e musica ebraica sia in Italia che negli Stati Uniti.

IMG_20200424_233624_339

Antonio Saulo – fisarmonica

Classe 1992, intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 7 anni. Per alcuni anni prende ripetizioni private, fino a quando nel 2008 non decide di seguire lo studio della fisarmonica classica sotto la guida del M° Giuseppe Scigliano. Successivamente, nel 2014, continua i suoi studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi conseguendo, sotto la sua guida, la laurea di 1°livello presso il Conservatorio Statale di musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si aggiudica il 1°posto assoluto in competizioni quali: “Accordion Revolution” città di Greci nel 2009; concorso musicale “Danilo Cipolla” città di Cetraro nel 2009; Festival Internazionale “Etnie Musicali” città di Teramo nel 2010.

Ha tenuto concerti in qualità di solista e con orchestra in Italia, ha collaborato nel 2015 con Eugenio Bennato ed attualmente frequenta il Biennio di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Ivano Battiston.

Nel dicembre 2018 vince l’audizione per solisti ed orchestra del Conservatorio “Luigi Cherubini”. Collabora con il gruppo musicale “Pietralana” nell’incisione del proprio disco, e con il Quintetto Italiano di Fisarmoniche registra il brano di Alessandro Magini, intitolato “SEI”.

× Contattaci