19 Maggio 2024

A Vinci, una rassegna di concerti per celebrare il genio di Ferruccio Busoni

Vinci (Firenze), 13 Aprile 2024

BUSONI JAM

Nel centenario della scomparsa di Ferruccio Busoni, il Centro Formazione Cultura Musicale di Vinci (CFCM) organizza la rassegna concertistica “Busoni Jam”. Un progetto che, attraverso un ricco programma di letture, esecuzioni e improvvisazioni, rende omaggio al genio musicale del compositore empolese. Un viaggio tra le composizioni di Busoni e oltre

La rassegna, vincitrice del bando SIAE “PER CHI CREA”, si snoda attraverso una serie di concerti che vedono protagonisti giovani talenti under 35 prevalentemente toscani e di chiara fama nazionaele nonostante la giovane età. Il programma spazia dalle improvvisazioni libere su temi di Busoni, al repertorio classico di Bach, Mozart e Beethoven, fino a composizioni di Stravinsky, Debussy e dello stesso Busoni.

Un’occasione per scoprire un grande maestro

PROGRAMMA

• Concerti presso presso la Sala Adams del CFCM in Via Don Ezio Canovai 4, Sovigliana (Vinci Firenze), ore 21

  • Mercoledì 17 Aprile, con il pianista Alessandro Lanzoni che farà improvvisazioni libere su temi di Busoni dal classico al jazz.
  • Sabato 27 Aprile con un piano solo recital di un altro pianista, Beniamino Iozzelli, con un programma dedicato a Bach/Busoni, Scrjabin, Wagner/Liszt e Beethoven.
  • 3 Maggio con il Quartetto Leonardo che eseguirà i brani più rappresentativi del repertorio quartettistico di Haydn e Mozart, alternati a letture di lettere di Ferruccio Busoni.
  • L’11 Maggio salirà sul palco il duo violoncello e pianoforte Inglese – Contaldo con opere di Busoni, Stravinsky e Debussy.

• Concerti presso presso la Basilica di S. Giovanni Battista in Sant’Ansano a Vinc (Firenze)

  • Il 13 Maggio, con il contributo del Comune di Vinci, si vedrà come protagonisti l’Ensemble Kammerkonzert con Augusto Vismara (direttore e viola solista) ed Elisa Racioppi (pianoforte). Brani di Busoni, Rolla, Turina e una prima esecuzione assoluta di un brano di A. Vismara concluderanno la stagione BUSONI JAM, ad ingresso gratuito, per tutta la cittadinanz

la direzione artista è affidata alla stessa ideatrice del progetto: Elisa Racioppi e coordinato da EMA Vinci. EMA Vinci curerà anche la produzione esecutiva delle registrazioni Audio-Video, nonché la comunicazione e i prodotti musltimediali

Invitiamo alla partecipazione sicuri di offrire una programmazione altamente qualificata

SIAE-PER CHI CREA
MIC
Centro Formazione Cultura Musicale di Vinci
Associazione Kammerkonsert
EMA Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *