È nato a Buenos Aires dove ha realizzato i suoi studi di pianoforte con Guillermo Iscla e di armonia e contrappunto con Carlos Guastavino. Nel 1970 si è diplomato nel Conservatorio Nacional della sua città con l’assegnazione del premio “Carlos Lòpez Buchardo” al diploma più brillante del anno. Nel 1971 ha partecipato, in Brasile, ai corsi di perfezionamento tenuti da Jacques Klein nel Festival Internazionale di Petropolis. Nel 1977, con una borsa di studio del Consiglio Britannico, ha proseguito i suoi studi nel Royal College of Music di Londra sotto la guida di Colin Horsley, Phyllis Sellick e Bernard Roberts.
Norberto Capelli svolge una intensa attività concertistica nei principali centri musicali di Europa e delle due Americhe, suonando in prestigiosi teatri e sale da concerto come Concertgebow di Amsterdam, Salle Cortot di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Saint Martin in the Fields (Londra), Philips Collection ( Washington), Concert Hall of Maryland University, Kongressaal di Darmstadt, Konser Salonu C. Resit Rey di Istanbul, Teatro Politeama di Trieste, Sala Arango di Bogotá, Teatre Nacional di Palma de Mallorca, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Alighieri di Ravenna, Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, Aula Magna dell’Università di Catania, Aula Magna dell’Università di Messina, Teatro La Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Firenze, Sala Absidale dell’Università di Bologna, Teatro Nacional di San José di Costa Rica, Fundación March di Madrid, Auditorium della RAI di Napoli, Sala da Concerti del Conservatorio di Zurigo, Teatro Nacional di Panamá, ecc. Frequentemente è ospite in qualità di interprete e di docente in prestigiosi festival nazionali ed internazionali.
Ha registrato per importanti radioemittenti come RIAS Berlino, BBC di Londra, WDR di Colonia, SWF di Baden-Baden, Radio Austriaca, RAI, Radio della Svizzera Italiana, Radiotelevisión Española, KRO y Radio Vara di Olanda, WETA di Washington, Inravisiòn di Bogotà, Radio Nacional di Buenos Aires, ecc.
Dal 1976 suona in duo pianistico con Héctor Moreno con il quale ha studiato come Duo a Londra al Royal College, a Parigi con Jacqueline Robin ed a Firenze con il Duo Maria Tipo-Alessandro Specchi.
Ha inciso diversi CD per le case discografiche Frame, Marco Polo, Dynamic, Arts, Brillant,Columna Musica da Barcelona,ecc.
  Èprofessore della cattedra di pianoforte principale e di Duo Pianistico presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione “Rinaldo Franci” di Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci