Francesco Pasqualotto, come dice di lui Bruno Canino,

“è un artista sincero, dotato di intelligenza, ottime dita e felicità nel suono”.

Si diploma in pianoforte sotto la guida di M. Grazia Bellocchio con
il massimo dei voti presso il Conservatorio “Verdi” di Milano.
Consegue poi a pieni voti la laurea di II livello di pianoforte presso l’Istituto “Donizetti” di Bergamo.

Ha seguito master pianistici con i Maestri Canino, Lortie, Masi, Bogino, Bordoni. Presso il Mozarteum di Salisburgo è stato ammesso ai corsi di perfezionamento di Jasinski e Dorensky. Ha seguito seminari di fortepiano con van Oort e master di musica antica per tastiere con Fadini. In trio ha frequentato corsi di perfezionamento con l’Altenberg Trio Wien, con il Trio di Trieste e con il Trio di Parma.

Rilevante l’attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche con musicisti di rilievo internazionale. Tra gli altri, in trio con Artina e Visioli, a quattro mani con Maccagnola, in duo con Midali, Ayumi Togo, Zuccalà, Cristiano Rossi, Ginevra Petrucci e Natasha Korsakova. E’ impegnato nella esecuzione integrale dell’opera pianistica di Ligeti e di Beethoven, del quale ha anche eseguito il Secondo e il Quinto concerto per Pianoforte e Orchestra.

Ha all’attivo diverse incisioni discografiche (Incisione dell’opera omnia pianistica di A. Bruckner per la casa discografica Brilliant, due dischi per Ema Vinci) e registrazioni di concerti presso la Radio Vaticana.
Insegna pianoforte all’Ist. Musicale “F.Vittadini” di Pavia e all’Ist. Musicale “Puccini” di Gallarate.

E’ direttore artistico del Festival “Spirto Gentil, l’avventura dell’Ascolto” che si tiene a Gallarate da oltre dieci anni.

www.francescopasqualotto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci