Nasce a Torino nel 1996. Inizia a suonare la chitarra classica all’età di sei anni e si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con due anni d’anticipo ottenendo il massimo dei voti e la lode, conseguendo anche la maturità classica con il massimo dei voti. A dodici anni si esibisce in diretta televisiva su RAI Tre. Prima dei diciannove anni sviluppa la propria attività artistica su vari fronti.
1) Come concertista si esibisce per due volte nella Piazza della Cattedrale di Granada con concerti da solista; suona, proponendo proprie composizioni, al Piccolo Teatro di Milano, presentato da Enrico Intra e Maurizio Franco per la rassegna Italian Jazz graffiti e all’Università Luigi Bocconi di Milano. In Spagna tiene concerti nei Conservatori di Granada di Malaga, nel festival internazionale di musica di Toledo e in altre località spagnole, anche in duo con Ángel Conde (docente di pianoforte presso il Conservatorio Victoria Eugenia di Granada).
2) Come compositore pubblica tre album con proprie composizioni, due in Italia e uno in Spagna. Il terzo è un omaggio al Teatro italiano nelle figure di Vittorio Gassman, Carmelo Bene e Franco Zeffirelli.
3) Come saggista pubblica nel 2014 (a diciassette anni) un lavoro di estetica a partire dal pensiero di Jacques Derrida: Smart-phoné (ES). Il volume è oggetto di un seminario dedicato a Gregorio dall’Università del Salento, su organizzazione del Prof. Raffaele De Giorgi. Il chitarrista tiene inoltre una conferenza all’Università di Granada sul compositore giapponese d’avanguardia Toru Takemitsu e un seminario sul concetto di contemporaneità in musica per gli studenti di chitarra e di composizione del Conservatorio della stessa città.
4) A livello discografico, incide due CD: d-Tunes (distr. Egeamusic) e Contemporarity. Il primo lavoro è registrato in quattro università Europee: l’Università Jagellonica di Cracovia, l’Università Tor Vergata di Roma, l’Università di Granada, l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Nello stesso periodo rilascia interviste su Radio 24 (per Musica Maestro! Di Armando Torno) e per il blog del Corriere della Sera. Mina Mazzini, nel 2014, scrive sul suo blog di Vanity Fair: “hai già una tecnica invidiabile. Continua, Gre. Ti auguro il meglio e sento che arriverà”. Nel 2016 suona a Milano, a Palazzo Reale, per la presentazione del libro di Francesco Bonami su invito di Mondadori Electa; pochi mesi dopo, apre con un concerto la ventiduesima edizione della Settimana Alfonsiana di Palermo; fra gli ospiti, Massimo Cacciari, Umberto Curi, Remo Bodei. Il suo brano The Sea (dall’album d-Tunes), insieme a un estratto da un’intervista radiofonica a Radio24, è inserito nel nuovo film di Daniele Vicari Sole, cuore, amore (prodotto da Fandango con Rai Cinema), presentato alla Festa del Cinema di Roma del 2016.
È selezionato dal quotidiano La Repubblica fra i venti ventenni italiani più noti e di successo d’Italia, scelti per la storia di copertina per i vent’anni di D Repubblica; a loro è dedicato lo speciale “Vent’anni come noi”.
Nel 2017, quando Gregorio ha vent’anni, esce edito da Mondadori il suo romanzo giallo L’altro suono dell’ombra, con protagonista Andrés Segovia. Il romanzo, che mira a svolgere una critica sociale nel segno dei temi cardine dell’ermeneutica (oltre a essere il primo libro legato alla chitarra che viene pubblicato in Italia da un grande editore), è stato presentato in numerose occasioni pubbliche e discusso, tra gli altri, da Enrico Intra, Margherita Oggero, Armando Torno, Gianni Vattimo.
Nel gennaio 2018 è uscito il suo ultimo CD di inediti Music to Me (L&C), con omaggi ad Alberto Sordi, Duke Ellington e altri. Sempre nello stesso anno, è uscito sulla rivista del Conservatorio Superiore di Granada un articolo di
Gregorio Fracchia sul problema del fondamento nell’estetica musicale a partire da Nietzsche e dall’ermeneutica.
È di prossima uscita il suo nuovo lavoro discografico, dedicato al repertorio segoviano per chitarra e alla musica venezuelana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci