Damiano Santini
(Empoli 10 maggio 1961)

Inizia gli studi pianistici all’età di 11 anni sotto la guida della Prof.ssa Clara Saldicco presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Dopo il compimento medio di pianoforte indirizza i suoi interessi verso la Composizione studiando fino al corso medio con il M° Rosario Mirigliano e diplomandosi successivamente nel corso superiore con il M° Riccardo Riccardi nel 1991. Si diploma inoltre anche in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Pellegrino Santucci nel 1988.
Insegna presso la scuola di Musica di Certaldo ( oggi Associazione Polis) dal 1980 e ne è il Coordinatore dal 1992, dal 1994 insegna anche presso il centro Attività Musicali di Empoli (C.A.M.).
Ha diretto dal 1987 la Corale Certaldese e dal 1994 la Corale Polifonica del C.A.M., corali con le quali ha realizzato oltre 200 concerti in Toscana ed in Italia.
Dal 1984, dopo aver frequentato corsi di specializzazione inerenti alla nuova Didattica musicale, ha lavorato costantemente nell’ ambito delle Scuole Materne ed Elementari svolgendo aggiornamento per gli insegnanti e attività pratiche di Laboratorio musicale nella classi.
Ha fatto parte del Comitato Direttivo dell’AISM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) e del Comitato scientifico del Centro “F. Busoni” di Empoli, è stato Presidente del Centro Studi Ars Nova Italiana del Trecento di Certaldo.
Ha collaborato con il percussionista Claudio Fontanelli alla produzione di un LP “Percussione solo” (1987) dedicandogli ed incidendo la Sonata per Batteria e pubblicando altri brani in un suo metodo didattico intitolato “L’arte della percussione”.Partecipa nel luglio del 1990 al Festival Internazionale del Teatro di Figure, svoltosi a San Miniato(PI), scrivendo le musiche per Ubu Cucu di Alfred Jarry riscuotendo notevoli consensi di pubblico e critica.
Ha realizzato per la casa discografica Materiali Sonori un CD interamente dedicato a musiche di Nino Rota (1992) arrangiando i brani più famosi per il Trio “Harmonia Ensemble”, brani presentati su Rai Radio Tre da Arturo Stalteri.
Da molti anni collabora con il Laboratorio Teatrale ” L’Ora Nona” di Certaldo, diretto da Carlo Romiti (regista e pittore), per il quale scrive musiche di scena per le Novelle del Boccaccio e per svariati spettacoli itineranti.
Con il patrocinio dell’Ente Nazionale G.Boccaccio, l’Amministrazione Comunale di Certaldo e l’Associazione Polis ha prodotto per il Laboratorio Teatrale “L’Ora Nona” un triplo CD “Si racconta l’Orlando innamorato” di M.M. Boiardo (2004) e un doppio CD “Si racconta le novelle del Boccaccio” Prima Giornata (2012) componendone le musiche.
Ha una buona attività compositiva dedicata principalmente al pianoforte e a piccoli ensemble cameristici che gli ha permesso di avere svariate esecuzioni dei suoi brani( ad esempio i 12 pezzi per pianoforte sullo “Zodiaco”) nelle più importanti città italiane ed anche all’estero (Irlanda, Belgio, Australia, ecc…).
Da sempre attratto dall’ignoto, in tutte le sue forme, ne ha fatto l’oggetto fondamentale del suo lavoro compositivo, nonché il motivo propulsore della sua personale ricerca interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci