Mario Cesa ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio S.Pietro a Maiella di Napoli e ha approfondito le problematiche legate alla composizione con Luigi Nono e quelle relative alla didattica della musica in Ungheria e Olanda. Studioso del folklore irpino, ha classificato e trascritto le melodie popolari della sua terra, ma il suo interesse prevalente è stata la composizione; la sua poetica si è snodata attraverso il ripristino della ritualità collettiva e nell’allusione costante ai suoni della “festa” come fenomeno tipico della cultura popolare. Dal ’69 ad oggi ha prodotto più di cento opere, che spaziano dal brano solistico all’ensemble, sino alla grande orchestra. I suoi brani sono stati eseguiti in concerti, festival e rassegne: alla Biennale di Venezia, alla Carnegie Hall di New York, al Teatro Colon di Buenos Aires, al Gasteig di Monaco, all’Università di Puebla in Messico e in Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo, Cuba, Australia, Brasile, Canada e Cina. Famosi interpreti come Bruno Canino, Roberto Fabbriciani, Ciro Scarponi, Federico Mondelci, Carin Levine, Marco Fumo hanno in repertorio suoi lavori. Ha pubblicato per Edipan, Berben, Stradivarius, Rugginenti, Mnemes, Arts e Rainbow.

Negli ultimi anni della sua vita ha stretto un rapporto di collaborazione sia umano che artistico con la discografica toscana EMA Vinci records: ha quindi iniziato a produrre una serie di album con l’intento di pubblicare tutta la sua opera, oltre a valorizzare, attraverso produzioni discografiche, giovani artisti dell’Irpinia grazie a nuove ed inedite composizioni. Purtroppo la morte lo ha stroncato al suo V album:

1. OPERE PER FLAUTO Roberto Fabbriciani
2. CUM LUCES MATREM (doppio CD) Infinitum Duo
3. VOLUME II (doppio CD) Bruno Canino, Roberto Fabbriciani, Guido Arbonelli, Federico Mondelci, Paolo Carlini, Duo Tubi e Corde Francesco Gesualdi, Ilaria Baldaccini e I TriviEnsemble
4. VOLUME III (doppio CD) Roberto Fabbriciani, Mario Cesa
5. CONCERTANTE I TriviEnsemble

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci