Nel 2015 LA EMA Vinci sigilla accordi di collaborazione con Tempo Reale, il centro di elaborazione per la musica elettronica fondato da Luciano Berio, la collaborazione si concretizza nella realizzazione della linea discografica TREma

 (TEMPO REALE) e la discografica

 (EMA Vinci records contemporanea)


Tempo Reale Tempo Reale è il centro di ricerca, produzione e didattica musicale, fondato nel 1987 dal compositore Luciano Berio, che si occupa del rapporto tra musica e nuove tecnologie e della diffusione della musica di ricerca. Dal 2013 è diventato un Ente di rilevanza per lo spettacolo dal vivo della Regione Toscana. Il suo archivio ha ottenuto dalla Sovrintendenza dei Beni Archivistici della Toscana il riconoscimento di interesse storico particolarmente importante.  L’istituzione, che ha sede a Firenze presso Villa Strozzi al Boschetto, ha come soci istituzionali la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Firenze. È uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la produzione, la ricerca e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica di ricerca. Dalla sua costituzione Tempo Reale è stato impegnato nella realizzazione delle opere musicali di Berio, che lo hanno portato a lavorare in prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con giovani musicisti emergenti quanto con artisti affermati come i compositori Giorgio Battistelli, Adriano Guarnieri, Henri Pousseur, i musicisti Uri Caine, Stefano Bollani, David Moss, Sonia Bergamasco, Jim Black, Maurizio Pollini e Pierre Boulez, i coreografi Virgilio Sieni e Micha van Hoecke, ed altri professionisti come Renzo Piano e Ugo Chiti.  Tempo Reale cura regolarmente l’esecuzione sia delle opere di Berio con elettronica sia di altri autori contemporanei. Produce anche regolarmente nuovi lavori di musica di ricerca in collaborazione con artisti e istituzioni importanti. Il centro, diretto dal 2008 da Francesco Giomi, si occupa nell’ambito della ricerca di varie attività: lo studio sull’elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio. A queste si affiancano l’ideazione di eventi musicali, manifestazioni, incontri e progetti sul territorio, in collaborazione con le istituzioni della Toscana. Nel 2008 si è tenuta a Firenze la prima edizione del “Tempo Reale Festival”, manifestazione che si propone di presentare le migliori esperienze italiane ed internazionali della musica di ricerca legata alle nuove tecnologie. Il Festival è diventato un appuntamento annuale.  Con Tempo Reale hanno collaborato musicisti informatici come Peter Otto, Alvise Vidolin, Nicola Bernardini, Michele Tadini, Jacopo Baboni-Schilingi; attualmente ci lavorano musicisti come Damiano Meacci e Francesco Canavese, Francesco Casciaro.


Reference in TR

2016
Progetto TRema

Il progetto è una una collaborazione a lungo termine con EMA Vinci ed ha come obiettivo la realizzazione di una linea discografica per documentare le produzioni elettroacustiche di Tempo Reale, con particolare enfasi sulla relazione tra musica scritta e improvvisata come tra suono acustico ed elettronico.

Le produzioni discografiche rientrano nel progetto “SIAE – Classici di Oggi

TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE: OPEN MUSIC#2

Open Music #2 – Tempo Reale Electroacoustic Ensemble – Jonathan Faralli – AD

GLITCH DI DANIELE LOMBARDI

Glitch di Daniele Lombardi – BD

Registrazione efettuata da EMA Vinci records
Venerdì 30 Settembre, ore 21.30 Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

Interpreti

Daniele Lombardi pianoforte
Guido Zorn contrabbasso
Roberto Fabbriciani flauto e flauto basso
Jonathan Faralli percussioni
Paolo Ravaglia clarinetto contrabbasso e clarinetti modificati
Francesco Giomi tastiere & elettronica

TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE: OPEN MUSIC#1

Open Music #1 – Temporeale – AD

1. Jonathan Impett, Folto giardino, per ensemble ed elettronica (2016)

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
Simon Limbrick, percussioni
Ettore Costabile, pianoforte
Michele Foresi, violino elettrico
Andrea Gozzi, chitarra elettrica
Francesco Giomi, sintetizzatori
Jonathan Impett, live electronics

2. Mirio Cosottini, I-Silence, per ensemble (2016)

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
Monica Benvenuti, voce
Michele Foresi, viola
Mirio Cosottini, tromba
Franco Pioli, flicorno soprano
Maurizio Cenni, corno
Niccolò Pontenani, trombone
Francesco Canavese, chitarra elettrica
Salvatore Miele, sintetizzatore

3. Cornelius Cardew, Treatise (1963-67)
per ensemble elettroacustico

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
Salvatore Miele, coordinamento e live electronics
Francesco Casciaro, oggetti sensibili e live electronics
Daniela Cattivelli, campionatore
Andrea Gozzi, chitarra elettrica
Damiano Meacci, regia del suono

SYLVANO BUSSOTTI / LACHRIMAE – AUTOTONO

Lacrimae e Autotono di Sylvano Bussotti – AD

1. Sylvano Bussotti, Lachrimae, per voce ed elettronica (1978)
Monica Benvenuti, voce
Francesco Giomi, elettronica

2. Sylvano Bussotti, Autotono. Un divertimento, per ensemble (1978)
disegni di Tono Zancanaro
Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
Monica Benvenuti, voce e coordinamento
Michele Foresi, viola
Oumoulkhairy Carroy, pianoforte
Guido Zorn, contrabbasso
Stefano Rapicavoli, batteria
Salvatore Miele, sintetizzatore

Progetto Primavera 2016

2017
Il suono della Ricerca


#siaeclassicidioggi – #emavincicontemporanea – #temporeale


Linea TRema

Produzioni TRema


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci