Curriculum vitae

Vincenzo Gualtieri svolge l’attività di compositore e performer di Musica acustica ed elettro-acustica. Porta a compimento gli studi di Pianoforte, Musica Corale, Composizione e Musica Elettronica. Segue i corsi di Composizione tenuti da G. Manzoni (Scuola di Musica di Fiesole), da A. Solbiati (Civica Scuola di Musica di Milano), da A. Corghi (Accademia Chigiana di Siena) ed i corsi di Musica Elettronica tenuti da R. Doati e da A. Di Scipio. Con le opere Dis-AGETraceless-steps, e Item risulta finalista in concorsi nazionali di Composizione (rispettivamente: Ente Concerti Castello di Belveglio, Progetto Giovani Compositori, concorso Franco Evangelisti). Nel 2004 con l’opera Field vince il 1° premio al “II Concorso internazionale di miniature elettroacustiche di Siviglia: Confluencias. Sempre nel 2004 la stessa opera è incisa su CD per la collana di opere elettroacustiche: Punti di Ascolto (a cura della Federazione CEMAT). Altre opere sono state incise per ARS Publica, XXI MusicaleSpaziomusica Ricerca.
E’ possibile rintracciare esecuzioni di sue opere sia in contesti internazionali che nazionali. Fra queste spiccano senz’altro quelle avvenute negli U.S.A. (New York University, F. Loewe Theater e Sarah Lawrence College, Bronxville), a Bourges (“34th International Festival of electronic music and sonic art”), a Santiago del Chile (“Santiago’s 4th Annual Electroacoustic Music Festival”), a Pechino (Center of Electro-acoustic Music of China – Concerti C.I.M.E.), a Cadige (Confluencias.org).

Degne di nota sono altresì le esecuzioni avvenute in alcune città italiane fra le quali: Torino (Goethe Institut), Roma (CRM), L’Aquila (La Terra Fertile), Palermo (C.I.M.S.), Cagliari (Spazio Musica), Siena (Accademia Chigiana), Mantova (Estate a Palazzo Ducale), Caserta (Convegno internazionale: “Capire e Creare la Musica” dip. Matematica), Napoli (Università Federico II – dip. Storia della Musica, Conservatorio di MusicaS. Pietro a Majella”, Istituto UniversitarioL’Orientale”, così come in concerti a cura di celebri associazioni musicali, fra le quali: Dissonanzen ed Eclettica).

In più occasioni cura la regia del suono di lavori propri e di altri compositori.
Suoi scritti sono pubblicati per il quadrimestrale Musica Realtà (n. 104 e 109), per il Sound and Music Processing Lab (Conservatorio C. Pollini di Padova), per Academia.edu e per la rivista Strumenti&Musica.com.

Nel settembre 2016, la composizione (BTF)-5, per Cajon aumentato ed elettronica dal vivo è stata eseguita in prima assoluta presso l’Università De Montfort in Leicester (UK). Nello stesso contesto sono state presentate al pubblico le linee guida del progetto di studio: (BTF). Esso si incentra sullo sviluppo di sistemi interattivi – analogici e digitali – che sono assieme adattavi ed autopoietici (processi in feed-back audio con autoregolazione).

Di recente, l’opera (BTF)-7 per Campane tibetane ed elettronica dal vivoè stata eseguita ad Oslo presso il Museo Norvegese di Scienze e Tecnologia; inoltre il Conzertzender (appartenente al circuito della radio olandese) ha trasmesso un’ora della sua musica.

Parte delle sue opere è pubblicata per la Casa Editrice TAU-KAY di Udine.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.

http://www.vincenzogualtieri.com/biography.html

———————————-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci