Official Site

ILARIA BALDACCINI è una pianista italiana, riconosciuta dalla critica interprete originale e raffinata. Le sue esibizioni e incisioni sono state recensite da testate giornalistiche come, tra le altre, ‘il giornale della musica’, ‘la Repubblica’, ‘il manifesto’, presentate e trasmesse da emittenti radiofoniche come RAI Radio 3, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana, Rete Toscana Classica.

Da anni impegnata in un’intensa attività concertistica, prevalentemente come solista, si è esibita in alcuni dei centri musicali più importanti di città come Firenze, Roma, Vienna, Belgrado, Sapporo, Tokyo.

Due i cd pubblicati con la Ema Vinci Records nel 2017: un monografico su Erik Satie e un disco dedicato a compositori di area toscana del secondo Novecento, inserito nella collana SIAE-Classici di Oggi (il disco contiene musiche di Carlo Prosperi, Piero Luigi Zangelmi, Gaetano Giani Luporini e Giuseppe Bonamici).

Il disco sui compositori di area toscana inaugura la sua ricerca interpretativa sul repertorio del Novecento storico e della musica contemporanea. Nel 2019 entra in contatto con il Gabinetto Scientifico-Letterario G. P. Vieusseux di Firenze per l’esecuzione e la divulgazione di partiture inedite di Carlo Prosperi, conservate nel Fondo Prosperi dell’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti”, e per una nuova esecuzione, a quasi 45 anni di distanza dalla prima assoluta, del ‘Concerto dell’Arcobaleno’ per pianoforte, marimba e orchestra dello stesso autore. Sia i brani inediti che il concerto sono stati programmati nell’autunno 2019 in due eventi organizzati grazie alla collaborazione del Gabinetto G. P. Vieusseux, del Lyceum Club Internazionale di Firenze, dell’Orchestra La Filharmonie e del G.A.M.O., che li ha entrambi inseriti nella stagione del suo quarantesimo anno di attività artistica.

Due dei brani inediti di Carlo Prosperi, per gentile concessione della figlia del Maestro Giuliana Prosperi, sono stati pubblicati dalla EMA Vinci Records in una antologia pianistica uscita per SIAE-Classici di oggi nell’autunno 2019, insieme a sei fogli d’album di Piero Luigi Zangelmi.

Il 2019 ha visto inoltre l’uscita, ancora per EMA Records, ancora per SIAE-Classici di oggi, di un monografico su Claudio Josè Boncompagni, contenente brani per pianoforte solo e per pianoforte e voce, che la Baldaccini ha eseguito insieme a Monica Benvenuti.

Collabora dal 2019 con i compositori Daniele Venturi, Carlo Galante, Fabrizio De Rossi Re e Mauro Montalbetti, con il quale è risultata vincitrice del Bando SIAE-Classici di oggi per la commissione di musica colta contemporanea 2018. Molte altre le collaborazioni attive con compositori del nostro tempo, anche grazie al vivo e proficuo rapporto con l’Associazione di compositori CLUSTER di Lucca. In questa città ha iniziato i suoi studi al Conservatorio “L. Boccherini”, nella classe di Maria Gloria Belli, proseguendo poi al Conservatorio di Firenze, dove ha studiato clavicembalo con Annaberta Conti e pianoforte con Giovanni Carmassi, laureandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti e la lode. Si è inoltre perfezionata all’Università della Musica e delle Arti Rappresentative di Vienna nella classe di clavicembalo del M° Gordon Murray e laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci