Nata a Chicago, Faye Nepon ha sviluppato fin da giovanissima una passione per la musica, iniziando prima lo studio di pianoforte e poi della commedia musicale, presso gli Harand Studios of the Theatre Arts. La sua formazione accademica in pianoforte e canto classico si e’ svolta al Chicago Musical College e alla San Francisco State University e si e’ quindi laureata in musica all’Excelsior College di Albany, New York.

Nepon si e’ spostata in Italia, a Torino, nel 1979. Li si è dedicata in particolare al jazz e alla canzone italiana assieme ad importanti musicisti del Piemonte.

Stabilendosi in Toscana nel ’90, ha cominciato a fare ricerche sul ricchissimo patrimonio musicale della tradizione ebraica alla quale appartiene in collaborazione insieme a Davide Bellugi, Ivano Battiston, Igor Polesitsky, Joel Hoffman, Mauro Grossi e Marco Rapetti. Si tratta di un vasto e vario repertorio che spazia dalle tradizioni musicali ashkenazita, sefardita, israeliana e italiana, alla più giovane musica ebraica statunitense. Di questi canti con la EMA Vinci di Giuseppe Scali ha registrato due CD: Tum-Balalayke (Igor Polesitsky – viola/violino e Joel Hoffman – pianoforte; Trialogo (David Bellugi – flauti dolci e Ivano Battiston – fisarmonic).

Inoltre, Nepon ha cantato regolarmente come solista in programmi di jazz e musica americana con varie formazione, quali l’Orchestra Regionale Toscana e con i pianisti Mauro Grossi, Marco Rapetti e Marco Vavolo.

Questo sempre a fianco di una sostenuta attività didattica. Ha insegnato tecnica ed interpretazione vocale al BSMT-Bernstien School of Musical Theater di Bologna all’Accademia Musicale di Firenze. Ha tenuto master-classes di canto per gli Amici della Musica di Firenze e alla John Coltrane Music School di Roma, anche da quando e’ tornata negli Stati Uniti nel 2003. Nepon vive attualmente a Boulder, Colorado, dove al Colorado Music Festival(CMF) – Center for Musical Arts (CMA) insegna canto e pianoforte e dirige vari gruppi da lei formati, quale i Broadway Boomers, gruppo di teatro musicale per adulti, e i CMA Jazz Singers, sempre continuando ad offrire concerti di jazz, teatro musicale e musica ebraica sia in Italia che negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci