ATTO DI ABIURA di Andrea Nesti – CD

La Giuria internazionale del “FEDRIGONI TOP AWARD 2019” ha selezionato i migliori tra i 1129 lavori partecipanti da 28 paesi nel mondo. Tra quelli selezionati e arrivati in finale è presente il CD-PACKAGING:
Atto d’Abiura” del pianista Andrea Nesti, pubblicato da L&C e realizzato da Maurizio Della Nave. A maggio, assieme a gli altri finalisti, sarà in una esclusiva esposizione al “RADIALSYSTEM” (Space for Arts and Ideas, Holzmarktstraße 33) a Berlino!

Maurizio Della Nave Il Team internazionale della Giuria del “Fedrigoni Top Award 2019” era formato da Simon Esterson (Eye Magazine United Kingdom), Frank Goehrhardt (Taschen Germany), Hadar Peled Vaissman (HP Indigo Israel), Emilio Roccioletti (ERD Design Australia), Astrid Stavro (Studio Pentagram United Kingdom).

Un omaggio al grande scienziato pisano Galileo Galilei, nel quale la musica del pianoforte di Nestiè “incastonata” alla voce recitante di Gionni Voltan, che legge il testo dell’abiura che Galileo pronunciò nel giugno 1633 al convento della Minerva di Roma davanti al tribunale dell’Inquisizione. Un duetto suggestivo in cui le note rincorrono le parole, le precedono, a volte le lasciano sole; altre volte è invece la voce che si spegne per lasciar posto agli “improvvisi” di piano solo.
Una curiosità: le durate espresse in minuti indicate sulla partitura generano la famosa serie del matematico pisano Fibonacci: 1,2,3,5,8,13.
la realizzazione in cartotecnica è di Maurizio Della Nave